
Un bambino di 10 anni è morto per un attacco russo che ha colpito un condominio a Kramatorsk, nel Donetsk. Lo riferiscono le autorità locali, citate dai media, precisando che l'attacco è avvenuto nella notte. "Alle 7.30, una persona è morta, un bambino nato nel 2015. Altre 5 persone sono rimaste ferite e stanno ricevendo cure mediche qualificate", ha riferito su Facebook il sindaco, Oleksandr Honcharenko.
Intanto, mentre Pechino prende di mira le nuove sanzioni dell'Ue tese a limitare le forze armate russe, il presidente ucraino Zelensky ieri sera ha reso noto che "mercoledì a Istanbul ci saranno nuovi colloqui di pace tra Kiev e Mosca".Cremlino: "Non ci aspettiamo miracoli dai negoziati con Kiev"
La Russia non si aspetta "miracoli o svolte improvvise" dalla nuova tornata di negoziati con l'Ucraina, che secondo Kiev è in programma domani. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax.
Zelensky: "Pronti a incontro per porre fine alla guerra"
Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale dell'Ucraina Rustem Umerov ha riferito in merito all'attuazione degli accordi raggiunti durante il secondo incontro con la parte russa a Istanbul e all'accordo su un nuovo incontro nel prossimo futuro. L'Ucraina è pronta a lavorare nel modo più produttivo possibile per ottenere la liberazione dei nostri cittadini prigionieri e il ritorno dei bambini rapiti, nonché per porre fine alle uccisioni e preparare un incontro tra i leader per porre realmente fine a questa guerra". È quanto scrive in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La nostra posizione è quanto mai trasparente", aggiunge, "l'Ucraina non ha mai voluto questa guerra ed è la Russia che deve porvi fine, poiché è stata lei a iniziarla". "Ho incaricato di formare una delegazione per i negoziati con la parte russa", si legge ancora nel post di Zelensky, "la delegazione sarà guidata da Rustem Umerov e comprenderà rappresentanti dell'intelligence ucraina, del ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina e dell'Ufficio del presidente".
Attacco russo a Sumy
I russi nella tarda serata di lunedì hanno lanciato un attacco con un drone sulla comunità di Putyvl, nell'oblast di Sumy, ferendo 13 persone, tra cui un bambino di 5 anni. Lo ha fatto sapere il governatore della regione, Oleg Hrygorov. Sul luogo dell'impatto è scoppiato un incendio. Un uomo di 24 anni versa in gravi condizioni.
Attacco russo notturno a Odessa
Nella notte del 22 luglio si sono udite delle esplosioni a Odessa a causa della minaccia dei droni russi, sono scoppiati incendi in città, una persona è rimasta ferita e ci sono stati feriti. È quanto fa sapere il sindaco di Odessa, Gennady Trukhanov, secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda.L'attacco è stato dichiarato poco prima delle 2 ora locale per essere revocato alle 2.38. A causa dell'attacco dei droni russi si sono sviluppati incendi in almeno due zone di Odessa.Il capo dell'Ova di Odessa Oleg Kiper, Servizio statale di emergenza ha spiegato che "nonostante l'attivo lavoro delle nostre forze di difesa aerea, si sono verificati danni alle infrastrutture civili: un edificio amministrativo e delle auto sono in fiamme e negli edifici residenziali sono state rotte le finestre.