Sarà lo spettacolo Teresa dAvila, scritto, interpretato e diretto da Monica Guerritore a inaugurare questa sera alle 21, con replica alle 22.30, presso la Badia della Gloria di Anagni (Fr), la XII edizione del «Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni», che si concluderà il prossimo 20 luglio.
Dal lontano 1994, anno di nascita del festival, si è costituito un patrimonio di circa 110 spettacoli. Alcuni di questi sono stati prodotti dal festival o per il festival, con lo scopo di far riemergere dalla polvere dei secoli testi mai rappresentati o solo sporadicamente messi in scena; si tratta di scritti, spesso di grande attualità e per questo sostenuti da importanti studiosi in convegni che si sono svolti allinterno della manifestazione, utili per dare risalto ad autori «minori», che tali non sono se riletti e rivisitati.
Il programma proseguirà venerdì primo luglio alle ore 21 presso le Absidi della Cattedrale di Anagni, con la messa in scena di «Federico II - Notte di presagi», con Paolo Bonacelli, regia di Consuelo Barillari. Domenica 3 luglio sempre nello scenario delle Absidi della Cattedrale, «Lecture Dantis» con Gabriele Lavia; mercoledì 6 luglio, alle 21, «Tre sorelle cantano in coro - Contadino canta da solo da una novella di Boccaccia» con Renata Rebeschini, Maria Stefania Vecchio, Antonella Tosato e Walter Mazzocchi, Compagnia Teatro della Gran Guardia di Padova; venerdì 8 luglio alle 21 nella piazza Innocenzo III, «I templari - Ultimo atto», testo di Giampiero Aloisio, consulenza storica di Simonetta Cerini, con Paolo Graziosi, Sergio Romano, Marco Avogadro e Eugenia Amicano e la regia di Consuelo Barillari, compagnia Schegge di Mediterraneo. Lo spettacolo sarà replicato il 9 luglio alle ore 21.
Invece, sabato 9 luglio alle ore 17 nellauditorium comunale, si terrà una tavola rotonda sul tema «La vicenda dei Templari tra storia e mito»; venerdì 15 luglio alle 21 in piazza Innocenzo III sarà messa in scena «La commedia degli errori di William Shakespeare» con Giuseppe e Micol Pambieri, prodotto da Progetto Mythos Roma.
Domenica 17, alle 21, «Un Decamerone - Burle damore e de tempi moderni come degli antichi da Boccaccia» della Compagnia del teatro stabile delle Marche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.