Guida pratica per non restare sotto la neve

Guida pratica per non restare sotto la neve

(...) Chiuse scuole e Università. A causa dell’Allerta 2 neve diramato dalla Regione, ieri pomeriggio il Comune di Genova ha stabilito che oggi resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Anche l’Università ha stabilito che per la giornata odierna saranno sospese tutte le attività didattiche. Inoltre il rettore Giacomo Deferrari ha dato ai responsabili amministrativi la facoltà di chiudere le strutture decentrate. Le previsioni fin da ieri pomeriggio, infatti, non lasciavano presagire nulla di buono e indicavano nevicate tra Genova e Savona anche a livello del mare fino a 15 centimetri. Resteranno chiusi anche i parchi e i cimiteri, per gli automobilisti c’è l’obbligo di catene a bordo o in alternativa di gomme da neve, a partire dalla mezzanotte di ieri e fino al cessato allerta neve.
Numeri e indirizzi utili. La polizia municipale ha garantito il presidio del territorio con 22 pattuglie in circolazione la notte scorsa. Sono attivi 24 ore su 24 il servizio rimozione e infortunistica stradale e il numero verde della protezione civile 800-177797. Ieri sera Amiu e Aster hanno messo in campo 25 spargisale e 28 pale meccaniche e sono a disposizione circa mille tonnellate di sale. I privati potranno ritirare il sale sfuso dalle 7.30 alle 17 presso i depositi delle divisioni territoriali. Levante piazza Ragazzi del 99, 4b; Medio Levante salita della Noce n°43; Ponente via Voltri n°27; Medio POnente piazza Albertina n°13 rosso; Valpolcevera via Rivarolo n°31; Media Valbisagno Via Fossato Cicale n° 7; Bassa Valbisagno via Oristano n°7; Centro Ovest via Chiusone n°3 rosso; Centro Est via degli Archi 39/41/47 rosso.
Informazioni e doveri. Informazioni sulla situazione meteo saranno fornite ai cittadini attraverso i pannelli luminosi e le paline dell’Amt alle fermate dei bus. Resta l’obbligo per i commercianti e i condomini di tenere puliti i marciapiedi antistanti i negozi e i portoni di competenza. L’unità di crisi del Comune resterà riunita, fino a cessato allerta, al centro operativo dei vigili al Matitone.
Clochard al riparo. Per il ricovero dei senza dimora restano aperte (fino a stanotte) le sale di aspetti delle Stazioni di Principe e Brignole, delle metropolitana di De Ferrari e la palestra di via delle Fontane.
Le strade dell’entroterra. Un inverno molto rigido e altrettanto salato nel territorio provinciale di Genova, dove per fronteggiare il rischio di ghiaccio i mezzi spargisale della Provincia dall’inizio della stagione hanno già distribuito oltre 8.000 tonnellate di materiale antigelo sulle carreggiate delle strade provinciali e comunali convenzionate. Per la nuova emergenza neve di oggi l’assessore alla viabilità Piero Fossati e i tecnici hanno allertato tutti gli spazzaneve dell’ente e dei privati convenzionati, pronti a intervenire sulla rete viaria, dove stanno già operando gli spargisale. «Contro il rischio del ghiaccio, frequentissimo per le numerose gelate di questo inverno – dice Piero Fossati - abbiamo già dovuto impiegare più di 8.000 tonnellate di sale, con una spesa già quasi pari al budget previsto nel 2010 per l’acquisto di materiale antigelo, e per incrementare le scorte di fronte alle nuove emergenze ne abbiamo ordinato altre 2.100 tonnellate». Per tutta la durata dell’allerta 2 diramato sul territorio per la neve, la Provincia manterrà sempre aperto il centro operativo della viabilità che coordina gli interventi sulle strade provinciali e comunali convenzionate e anche l’officina dell’ente per i mezzi meccanici sarà aperta dalle 5.30 di stamattina per fornire la massima assistenza tecnica possibile a spazzaneve e spargisale.

Sui valichi, per migliorare l’aderenza delle catene e delle gomme da neve al fondo stradale sotto le temperature previste in picchiata, gli sgomberi manterranno sulla carreggiata un «tacco» di due-tre centimetri di neve compattata «che misto al sale e alla ghiaia sparsi dai mezzi operativi – spiegano i tecnici - favorisce la tenuta di strada per chi transita correttamente nelle zone in quota con le catene montate o con pneumatici da neve».
Rapallo. Le scuole elementari Dellepiane di Santa Maria del Campo sono rimaste ieri un’ora al freddo a causa di un guasto alla caldaia riparato tempestivamente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica