Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

I consumi tornano ai livelli del 2010 ma lo scenario resta incerto

Tornano a salire i consumi in Italia, +2,1% rispetto al luglio del 2014. Bene auto e celluari, mentre restano fermi alimantari e tabacchi

I consumi tornano ai livelli del 2010 ma lo scenario resta incerto

Più cellulari e beni durevoli ma meno cibo. Si può sintetizzare così la fotografica della Confcommercio sui consumi degli italiani nel primi 7 mesi del 2015. Secondo lo studio, a luglio i consumi sono saliti del 2,1% rispetto all'anno scorso, e del 0,4% rispetto al mese di giugno, facendo registrare il valore più alto degli ultimi 5 anni.

Gli italiani hanno ripreso a spendere e l'hanno fatto soprattutto per beni durevoli e servizi alla mobilità (+8,8%) e per i cellulari (+5,1%). Gli italiani riprendono anche a viaggiare con un aumento dell'2% per alberghi e consumazioni fuori casa. Rimangono sostanzialmente fermi i consumi di alimentari, bevande e tabacchi, che registrano un -0,2%.

Il "luglio record per i consumi" nasconde però dei lati oscuri. C'è un esercito di piccoli commercianti che registra un calo delle vendite del 0,8%, mentre a prevalere sono i discount, +3,6% di consumi.

La crescita è ancora molto irregolare: "i piccoli negozi - spiega Mariano Bella, direttore del centro studi della Confcommercio - continuano a soffrire e si segnala una debolezza della spesa quotidiana". Gli indicatori, che lentamente virano in positivo, denunciano ancora una situazione fragile, conclude Bella: "lo scenario è positivo, tendente al bello, ma che non dà certezze per il futuro".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica