Il Led rientra a pieno titolo dalla porta - dopo che la Giunta laveva buttato dalla finestra, bocciando il Festival Led natalizio - e ritornerà in pianta stabile a rischiarare Milano in piazza Leonardo da Vinci. Dal 7 novembre a ieri, in un sondaggio su Facebook, sotto il nome di Philips Led Your City, i meneghini hanno decretato che larea che merita entro il 2012 una studiata illuminazione è la zona del Politecnico. Ottantamila visitatori e diciannovemila fan: solo questi numeri sono sufficienti per far comprendere quanto il fascino dellilluminazione catturi gli abitanti di una città, consapevoli del fatto che una metropoli offra il meglio di sè proprio nelle sue luci notturne. Risparmio energetico, chiarore sono le caratteristiche più amate del Led, che già lanno scorso proprio sotto Natale aveva mostrato leleganza e lefficienza con cui si candida ad essere il «lume» del futuro. «Informare e sensibilizzare la gente su come la luce possa migliorare lambiente con soluzioni efficaci, economiche ed emozionali, ci consentirà di collaborare in modo più agevole con le istituzioni» ha dichiarato Sergio Tonfi, corporate communication manager della Philips.
Le altre aeree segnalate sono state i parchi e la nuova periferia della Bicocca. «Dare una nuova atmosfera a Milano è per noi un obiettivo fondamentale. Stiamo lavorando nella giusta direzione. Ci entusiasma farlo insieme ai cittadini» ha detto lassessore allarredo urbano, Pierfrancesco Maran. Piazzale Leonardo da Vinci, che tra laltro porta il nome di uno dei lumi più geniali della nostra storia, sarà corredato della nuova illuminazione entro la fine del prossimo anno. Si tratta di un luogo di ritrovo per studenti durante il giorno e lo diverrà anche nelle sere invernali. Il progetto viene sostenuto anche da Wired, mensile di Condè Nast. «Abbiamo apprezzato laspetto innovativo della comunicazione di questa iniziativa, che ha sfruttato il potere dei social network, elementi inerenti alla nostra filososfia editoriale» ha aggiunto Carlo Antonelli, direttore di Wired.
La luce è un tocco di classe che eleva la qualità non solo estetica di uno spazio. Molte capitali, come Vienna ad esempio, sono note per la bellezza del suo arredo luminoso notturno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.