Non solo saldi in questo ultimo lungo weekend che, con la Befana, dice addio alle feste invernali. Una buona occasione per approfittare dellofferta di cultura e spettacoli che mette a disposizione dei milanesi un programma per tutti i gusti. Vediamo.
CINEMA DAUTORE
Decisamente ghiotto il cartellone offerto dalla Cineteca italiana allo Spazio Oberdan. Proprio oggi prendono il via due rassegne intelligenti, quella dedicata al genio del Neorealismo Luchino Visconti e quella sul cinema popolare americano. Fino a domenica autentici cult movies come Vaghe stelle dellOrsa (oggi alle 15) Il Gattopardo (oggi alle 17,30), Le notti bianche (oggi alle 21,15), Cocoon di Howard (domani alle 15), Ordinary People di Redford (domani alle 21,15), Kramer contro Kramer di Benton (sabato alle 15), Full Metal Jacket di Kubrick (sabato alle 21,30), E.T. di Spielberg (domenica alle 15)e Manhattan di Allen (domenica alle 21).
BAMBINI
Triennale Design Museum dedica il giorno della Befana ai piccoli dai 4 ai 10 anni proponendo il laboratorio La casa di Leandro, a cura di Daniele Papuli. Gli educatori di «TDMKids» accompagneranno i bambini alla scoperta del Triennale Design Museum offrendo loro unesperienza attiva di comprensione non solo del design. Anche il Museo Poldi Pezzoli propone ai più piccini «La Fabbrica del calore», un divertente allestimento con illustrazioni da fiaba che racconta il sistema del gas, realizzato grazie a Snam Rete Gas.
ARTE
Ultimo giorno oggi per ammirare a Palazzo Marino il capolavoro di Tiziano Donna allo Specchio e per la mostra sul Sacro Lombardo a Palazzo Reale. Tutte aperte fino alle 22.30 le altre mostre del Comune (Caravaggio-una mostra impossibile, Salvador Dalì, Il pianeta ha bisogno di te, Ciurlionis, Al-Fann-arte della civiltà islamica). Visibili il nuovo Museo del 900 e, al Diocesano, La Natività di Filippo Lippi.
MUSICA
Jazz sotto il segno del Sudamerica al Blue Note di via Borsieri. Domani sera il club ospiterà gli Aires Tango, gruppo nato nel 94 da unidea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto. Sabato sarà la volta del cantautore e autore Bungaro, che sul palco presenterà accompagnato dalla splendida voce della brasiliana Paula Morelenbaum il suo album «Arte», registrato tra Italia e Brasile e uscito nel 2010. Sempre sabato, per gli amanti della musica da camera, i pianisti Matteo Fossi e Marco Gaggini interpretano allAuditorium Ligeti, Debussy e la quarta sinfonia di Brahms.
TEATRI
In attesa dei nuovi debutti, suggeriamo di non perdere alcuni spettacoli ancora in scena nelle sale milanesi. In testa The history boys di Alan Bennett in scena allElfo Puccini per la regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani. La commedia, ambientata in una scuola inglese, racconta di un gruppo di adolescenti alle prese con gli esami di ammissione ai grandi college. Chi ama la grande danza può correre al Manzoni dove è in corso fino a domenica Un americano a Parigi di George Gershwin nellinterpretazione della compagnia nazionale di Raffaele Paganini e della Compagnia Almatanz.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.