Strada Nuova e i Palazzi dei Rolli di Genova conquistano l'albo d'oro dell'Unesco. Le antiche dimore nobiliari del centro storico e via Garibaldi - nota con il suo antico nome di Strada Nuova - con i suoi musei sono stati nominati ufficialmente Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il prestigioso riconoscimento e il progetto di recupero che ha reso possibile l'inserimento nella lista Unesco sono stati presentati ieri pomeriggio a Palazzo Tursi dal sindaco Giuseppe Pericu.
«La nomina è stata votata all'unanimità e preceduta da una relazione di apprezzamento degli Usa: una promozione a pieni voti che rappresenta un approdo importante, dopo il 2004, per mantenere viva l'attenzione su Genova come città d'arte e cultura» ha commentato l'assessore Anna Castellano.
Esteso per buona parte del centro storico di Genova, il sito dei Rolli comprende circa 80 palazzi nobiliari appartenuti a banchieri, armatori e mercanti delle famiglie più ricche e potenti.
Proprio nel 1576, infatti, un decreto del Senato promulgò un elenco ufficiale (rollo degli alloggiamenti pubblici) dei palazzi obbligati a svolgere funzioni di ospitalità per conto della Repubblica oligarchica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.