La procura di Roma avrebbe acquisito la perizia sul reale valore della casa di Montecarlo venduta da An via offshore e finita al cognato di Fini. Sarebbe tre volte tanto il prezzo pagato. La questione si arricchisce così di un nuovo tassello che per quanto ovvio ha la sua importanza. E dimostra come il presidente della Camera abbia mentito sulla dinamica e sul contenuto della vicenda. Siamo rimasti soli a chiedere che si faccia luce. Poco male, fin dall'inizio le grandi firme del giornalismo d'inchiesta e i campioni di moralismo, quelli che alla casta gli spezzerebbero le reni, si sono affannati a cercare smentite invece che investigare per trovare conferme. Non ce l'hanno fatta ma non si danno pace. A dare loro manforte è scesa in campo ieri sera anche Milena Gabanelli, la segugia di Report , in prima serata su Raitre.
La Gabanelli è una brava giornalista, non c'è dubbio. Ma ha un difetto: i suoi dossier ( pardon, i giornalisti democratici fanno solo inchieste) sono a senso unico. Ha fatto le pulci a mezzo centrodestra, è stata alla larga da qualsiasi cosa possa portare dalle parti della sinistra. Quindi anche da Gianfranco Fini. Peccato, con il suo intuito avrebbe dato una grossa mano alla ricerca della verità. A parte quella, però, le case le interessano. Anzi, è attratta da una in particolare, che guarda caso è di Silvio Berlusconi. Altro che i settanta metri quadrati di Montecarlo, parliamo di una reggia costruita ad Antigua.
Lo scopo è chiaro: Berlusconi è come Fini, anzi peggio perché ci sono in ballo molti più soldi. Obiezione. Fini ha sottratto a una comunità (quella di An) un bene che non era suo, l'ha svenduto segretamente al cognato e ha mentito. Berlusconi, l'uomo più ricco d'Italia e tra i più liquidi al mondo, ha usato soldi suoi per costruirsi la sua ventesima casa. Non solo non è la stessa cosa, ma il solo sostenerlo vuole dire essere in malafede. Se il privato cittadino Berlusconi ha usato tutti gli strumenti finanziari (off-shore comprese) che il mercato e le leggi internazionali mettono a disposizione non ha commesso alcun reato. Se il fisco italiano avesse qualche cosa da ridire accerti e proceda. Dare a prescindere dell'evasore fiscale a un gruppo, Fininvest, che ha pagato 8 miliardi di tasse ( una finanziaria) negli ultimi quindici annimi pare comunque un paradosso.
Che tanto per cambiare viene costruito e trasmesso dalla Rai, quella che secondo i Santoro nostrani è oppressa dalla dittatura berlusconiana. Questa sì che è una barzelletta, altro che quelle che racconta il Cavaliere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.