I vandali non vanno in vacanza neppure destate. Lo sanno bene gli abituali frequentatori di villa Giuseppina nel quartiere di San Teodoro, lunica in tutta la zona a disporre di unarea attrezzata per i bambini. Peccato che qualche balordo negli ultimi tempi, non avendo altro da fare, ha deciso di accanirsi sugli scivoli e sui giochi presenti nel parco. Solo un mese fa lo scivolo situato vicino allingresso da via Bologna è stato bruciato intenzionalmente ed è quindi fuori uso. Come quello dei giardinetti attigui al circolo «Artisti in villa» seriamente danneggiati dai soliti vandali. Il degrado sempre più marcato non è sfuggito allattenzione di Stefano Tortello, capogruppo della lista Biasotti nel municipio II centro ovest. Di qui la sua interrogazione urgente al presidente del parlamentino Domenico Minniti e allassessore dello stesso municipio Massimo Pigoni per chiedere sostanzialmente due cose: quando verranno ripristinati o sostituiti i due scivoli che sono stati danneggiati a più riprese, e quali iniziative intendono assumere per garantire una migliore sorveglianza allinterno del parco. Tanto più che villa Giuseppina, oltre a essere meta di bambini e anziani, ospita lasilo nido comunale Lilliput, il servizio bibliotecario decentrato del municipio centro - ovest e il distretto sociale. Inoltre tutto lanno vengono organizzate iniziative culturali che richiamano nel parco moltissime persone. Purtroppo, tra gli abituali frequentatori di villa Giuseppina ci sono anche quei tre o quattro vandali che sembrano avere un conto aperto col parco. Da mesi infatti nelle aiuole giacciono abbandonati due cestini per i rifiuti che sono stati sradicati dal suolo insieme ai paletti che li sorreggevano. Altri cestini sono stati presi a calci e si sono parzialmente sganciati dai paletti, lasciando così alla portata dei bimbi alcuni pezzi di metallo arruginiti con i quali possono ferirsi.
Ma la furia vandalica dei soliti noti non ha risparmiato neanche la statua di Maurizio Quadrio, abbattuta e appoggiata in unaiuola, come quella di Aurelio Saffi, di cui è rimasta solo la colonna di sostegno, mentre il busto è abbandonato in una zona cintata sotto ledificio del circolo «Artisti in villa». E nelle ore notturne - ricorda il consigliere della lista Biasotti - larea giochi vicina allingresso da via Bologna viene utilizzata come luogo di spaccio.I vandali si accaniscono su villa Giuseppina
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.