Piero Evangelisti
«Da oltre 12 anni il prezzo non è cambiato, 180 euro per rendere unica e inconfondibile la propria automobile». Lo dice Roberto Muriana con giustificatissimo orgoglio a ventotto anni di distanza da quando ebbe lidea di creare Identicar. «Il processo di applicazione del codice personale sui cristalli della vettura non è mutato, perché il prodotto è intelligente nella sua semplicità - continua Muriana - e sono oltre 50 milioni le vetture in 17 Paesi circolanti con la nostra sigla». Il deterrente è sempre fortissimo, sia per laltissimo costo che i ladri dovrebbero sostenere nella sostituzione dei cristalli, sia per la difficoltà di stoccare tanti pezzi di ricambio senza dare nellocchio.
«Con la nostra banca dati di Bologna siamo in grado di fornire alle forze dellordine unassistenza immediata, anche per individuare vetture con documenti alterati o contraffatti. Basta entrare nel sito Internet della Polizia per scoprire che Identicar è caldamente raccomandato. Il controllo satellitare non è altrettanto affidabile, e le compagnie di assicurazioni offrono ai clienti Identicar sconti significativi sulle polizze, del 10% e oltre», sottolinea Muriana. È da questa considerazione che è nata I.CAR, società capogruppo, che dal 1984 propone polizze kasko, furto e incendio abbinate, ma non necessariamente, alla marchiatura Identicar. Formidabile lidea di vendere queste polizze attraverso le reti dei concessionari, continuamente aggiornati sui vantaggi del prodotto, che su questo fronte hanno scoperto un ulteriore strumento di vendita. Prima casa a crederci, in Italia, è stata Citroën, che dal 1996 fornisce tutte le sue auto con uno speciale pacchetto chiamato Azzurro. Altre se ne sono poi aggiunte, da Alfa Romeo a Ferrari, da Toyota a Mitsubishi, fra le tante. «Oggi viaggiamo a circa 600mila polizze lanno e 110mila antifurto Identicar.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.