Da ieri Bertone è ufficialmente di Fiat: nello stabilimento della storica carrozzeria torinese, che assume il nome di Officine Automobilistiche Grugliasco, saranno prodotti alcuni modelli con marchio Chrysler. Latto formale del passaggio di mano è stato firmato a Torino, presso lo studio del notaio Antonio Maria Marocco. Nello stesso giorno, nella grande fabbrica Fiat di Mirafiori, Fim e Uilm in unassemblea da loro promossa, hanno incassato un pesante no allaccordo per il contratto dei metalmeccanici.
Dai circa 200 lavoratori del reparto presse è arrivato lok a un ordine del giorno in cui si boccia lintesa, chiedendo il voto di tutti i lavoratori. Il segretario nazionale della Fim, Bruno Vitali, presente allassemblea, ha parlato di «blitz della Fiom e di demagogia». Lacquisizione formale di Bertone rappresenta un passo significativo in vista della definizione del piano di Fiat Group Automobiles, a cui sta lavorando lamministratore delegato Sergio Marchionne. «Abbiamo portato a termine unimportante operazione. Le Officine Automobilistiche Grugliasco sono un tassello importante della nostra strategia industriale», ha sottolineato Alfredo Altavilla, responsabile Sviluppi internazionali del gruppo, dopo la firma. Soddisfatti anche i commissari straordinari «per la sana chiusura di 21 mesi di lavoro. La procedura - hanno spiegato - prosegue ora con la vendita del marchio e del Museo Bertone».
Nel cortile della fabbrica di Grugliasco i lavoratori hanno tenuto lultima assemblea come dipendenti Bertone; dopo quasi tre ore è stato smobilitato il presidio, sono state ammainate le bandiere dei sindacati e tolti tutti gli striscioni. Diverso il clima in Sicilia, alle porte di Palermo, dove contro i piani Fiat che prevedono laddio a Termini Imerese dal 2011, da oggi i sindacati hanno deciso di presidiare alcuni municipi del comprensorio.
Da ieri Bertone è del Lingotto A Mirafiori stop della cassa
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.