Politica

Immigrazione, Berlusconi scrive al Santo Padre "L'Italia è impegnata a sostenere chi soffre"

Il Cavaliere scrive al cardinale Bertone: "La Santa Pasqua vede l’Italia impegnata nell’assistenza alle migliaia di persone in fuga dai Paesi del nord Africa". E assicura: "Rispondiamo con generosità alla sofferenza"

Immigrazione, Berlusconi scrive al Santo Padre 
"L'Italia è impegnata a sostenere chi soffre"

Roma - "La Santa Pasqua vede l’Italia impegnata nell’assistenza alle migliaia di persone in fuga dai Paesi del nord Africa". A ribadirlo è il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che in un messaggio inviato al segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarciso Bertone,  ha ricordato l'impegno dell'Italia per assistere chi soffre. "In ossequio al rispetto della dignità e del valore della persona umana sancito, come ha affermato il Santo Padre, dai Popoli della terra nella Carta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite - ha spiegato il Cavaliere - si sta adoperando al meglio per rispondere con generosità a tanta sofferenza".

I ringraziamenti del premier In occasione della Santa Pasqua Berlusconi ha rivolto a Benedetto XVI "gli auguri più fervidi del Governo italiano e miei personali". "La Santa Pasqua vede l’Italia impegnata nell’assistenza alle migliaia di persone in fuga dai Paesi del nord Africa - ha continuato il Cavaliere - in ossequio al rispetto della dignità e del valore della persona umana sancito dai Popoli della terra nella Carta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, si sta adoperando al meglio per rispondere con generosità a tanta sofferenza". "Quest’anno l’Italia festeggia i 150 anni della sua Unità ed è con somma riconoscenza che rivolgo il mio ringraziamento alla Chiesa per la partecipazione alle cerimonie celebrative - ha continuato - ciò attesta lo spirito di collaborazione reciproca, come ha esplicitamente riconosciuto il Pontefice, quando ha affermato che 'lo Stato italiano ha offerto e continua ad offrire una collaborazione preziosa, di cui la Santa Sede fruisce e di cui è consapevolmente grata'".

La cerimonia per Wojtyla "La cerimonia di Beatificazione di Giovanni Paolo II, che si terrà in San Pietro il prossimo 1ø maggio, vede il Governo italiano impegnato con le sue strutture per garantire la tranquilla e serena partecipazione alla cerimonia religiosa della moltitudine di pellegrini che interverranno".

Il capo del governo ha, poi, pregato il cardinale di "rivolgere a Sua Santità Benedetto XVI gli auguri più fervidi del governo italiano e miei personali".

Commenti