Ultim'ora
Malattia del Congo, primi test: "80% dei campioni positivi a malaria"
Ultim'ora
Malattia del Congo, primi test: "80% dei campioni positivi a malaria"

«Impegnati a tutto campo sulla formazione»

Rasizza: «Openjobmetis ha gestito 1.480 corsi. Investiti oltre 12 milioni nel corso del 2017»

«Studiare il nuovo rapporto del Censis è sempre molto illuminante: rappresenta la possibilità di avere una sorta di macchina da presa in grado di effettuare un girato dall'alto, capace con un unico colpo d'occhio di mostrarti i confini di una situazione». Il presidente di Assosomm e ad di Openjobmetis, Rosario Rasizza, commenta così le risultanze del report elaborato dal centro studi presieduto da Giuseppe De Rita. In particolare Rasizza evidenzia l'importanza dell'analisi dei trend in corso, soprattutto nel mondo del lavoro cui si affacciano i Millennials.

Questo modo di comunicare e di relazionarsi ha rivoluzionato anche l'universo dei servizi, in particolare quello dedicato alle risorse umane. «Le agenzie per il lavoro - spiega il presidente Assosomm - non si sono mai considerate un semplice fornitore perché noi gestiamo un capitale intangibile e di strategicità totale e poi perché il contatto che abbiamo con gli imprenditori è quotidiano e in grado di metterci fianco a fianco nella gestione operativa dei processi».

«Il ruolo stesso delle agenzie per il lavoro in Italia, prosegue Rasizza - è destinato a crescere e a essere interpretato in modo diverso e ci auguriamo migliore». Affrontare un tema come quello del lavoro, infatti, è la via maestra per riflettere sull'assetto sociale ed economico di un'intera nazione. «Noi speriamo che l'opinione pubblica e il mondo delle istituzioni impari a guadarci con occhi nuovi perché troppe sono ancora le persone che ci vedono come attori dal ruolo nebuloso», rileva. Entrare in una filiale di un'agenzia per il lavoro può significare molto per un candidato in cerca di occupazione. «Proprio a partire dalla valorizzazione delle proprie competenze, che possono avere la possibilità di essere spese in un ampio ventaglio di aziende nostre clienti», evidenzia Rasizza ricordando come lo stesso rapporto del Censis ponga l'accento su quel mismatch che troppo spesso caratterizza in Italia l'offerta e la domanda di lavoro.

A questo proposito il numero uno di Assosomm ricorda che proprio «alle agenzie per il lavoro ci si può rivolgere per accedere a corsi di formazione estremamente specializzanti, percorsi molto spesso assenti dalla scuola intesa in senso tradizionale». A fronte dei numeri pubblicati dal Censis, rimarca Rasizza, occorre ricordare anche le cifre generate dalla capacità formativa delle agenzie per il lavoro. In particolare, Openjobmetis ha gestito 467 corsi di formazione professionale, 143 corsi di formazione base, 718 corsi di formazione on the job e 152 corsi per i lavoratori somministrati a tempo indeterminato.

Nel 2017 per lo svolgimento diquesti corsi sono stati erogati complessivamente oltre 12 milioni di euro. «Ecco i numeri per i quali vorremmo essere maggiormente considerati in futuro. Noi ne andiamo fieri», conclude Rasizza.

OL

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica