Dipendenti pubblici al mattino, liberi professionisti al pomeriggio. Solo nel 2011 la Guardia di finanza ne ha "pizzicati" ben 1140, denunciati per "doppio lavoro" o incompatibiltà. Il dato vien fuori dalle indagini delle Fiamme gialle, secondo cui il danno erariale subito dalla pubblica amministrazione l'anno scorso è di ben 2 miliardi di euro. Oltre ai "furbetti" tra i dipendenti, sono state molte le truffe tra "finti poveri", "finti malati" e finanziamenti illeciti, per un totale di 18mila denunciati.
Proprio nel campo degli aiuti comunitari o nazionali, la Gdf ha scongiurato la parte più importante di danni, bloccando 700 milioni di euro destinati a finanziare illecitamente progetti. 860 persone, che avevano richiesto fondi comunitari per 250 milioni, sono state denunciate. Restando nel campo degli aiuti nazionali o locali, invece, i truffatori salgono a 10525.
Tra le voci del riepilogo, non potevano mancare le truffe al servizio sanitario nazionale. In questo caso i danni ammontano a 277 milioni di euro, scoperti in 2mila interventi delle Fiamme gialle che hanno portato alla denuncia di 2223 persone.
Alti anche i numeri dei "finti poveri": su 17mila controlli, ben 4358 persone hanno usufruito indebitamente di aiuti economici e servizi sociali di assistenza.Oltre alle truffe, la Corte di Conti ha scoperto oltre 2 miliardi di euro di sprechi, quasi 300 milioni dei quali riguardano proprio la spesa sanitaria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.