La corsa di Faceboook non si ferma. Il social network più famoso del mondo ha infatti raggiunto un altro importante obiettivo, raddoppiando le sue entrate, balzate a quota 1,6 miliardi di dollari nella prima metà del 2011 dagli 800 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. È quanto riporta il Wall Street Journal citando una fonte vicina al gruppo di Mark Zuckerberg, e alimentndo le speculazioni sullo sbarco in Borsa, che potrebbe arrivare nel 2012.
Per ora, Facebook si è limitata a dire che dal prossimo aprile inizierà a comunicare le proprie informazioni finanziarie. Ma la valutazione della società è balzata negli ultimi mesi e si attesta sui 100 miliardi di dollari. Motore dei ricavi è la pubblicità: le pagine create dalle grandi aziende per interagire con i consumatori sono salite del 104% dallanno precedente. Lazienda, non essendo quotata, non è tenuta a diffondere i propri risultati di bilancio completi: ma, secondo le stime di eMarketer, i ricavi globali di Facebook sono passati da 40 milioni di dollari nel 2006 a 2 miliardi nel 2010, e saranno 6 miliardi nel 2012. A contribuire allaumento del giro daffari sono anche le applicazioni di gioco, il «social gaming», che lanno scorso hanno generato oltre 500 milioni di ricavi. Da luglio, inoltre, il social network richiede agli sviluppatori di giochi di accettare pagamenti attraverso il proprio sistema virtuale Facebook Credits, grazie al quale la compagnia trattiene il 30 per cento.
Secondo indiscrezioni il social network alla fine dello scorso anno aveva meno di 500 azionisti e questanno dovrebbe superarli, rendendo quindi indispensabile lo sbarco in Borsa nel 2012. Le norme attuali per le società non quotate, che risalgono al 1964, fissano infatti a 499 il numero massimo di investitori per evitare la quotazione in Borsa e la comunicazione del bilancio: per questo motivo, Google, avendo sueprato i 500 azionisti, è stata costretta allIpo nel 2004.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.