Assistenza sanitaria bocciata dal Codacons. Un risultato ancor più sconfortante in un periodo di caldo e di grande richiesta di visite da parte degli anziani. Ieri il call-center del Codacons ha provato a contattare alcuni medici di base in molte città, tra cui Roma. Nella capitale addirittura il 50 per cento dei medici risultava col telefono staccato.
Mediamente, nelle città prese in riferimento (oltre a Roma ci sono Milano, Napoli e Firenze), solo il 15 per cento ha risposto al telefono. Nel 25 per cento dei casi cera la segreteria telefonica, nel 32,5 per cento dei casi il telefono squillava a vuoto e nel 27,5 il telefono risultava staccato. A Milano e Firenze nessun medico ha risposto al telefono. Il campione non ha valore statistico, considerato il numero delle chiamate effettuate, avverte lassociazione, ma certo i risultati sono decisamente sconfortanti. Il Codacons ha deciso così di presentare degli esposti agli ordini dei medici perché accertino se siano state violate le regole deontologiche che presidiano allattività medica. «Sono molti gli interrogativi che sorgono spontanei - prosegue il Codacons -. Se il medico in orario dufficio (le telefonate sono state effettuate tutte in orario lavorativo) è costretto ad assentarsi per visitare un paziente, perché non cè una segreteria funzionante che nel frattempo raccoglie le richieste di visite dei pazienti? Ancora più pressante linterrogativo sui telefoni staccati che a Roma raggiungono addirittura il 50 per cento del campione. Se il medico ha staccato il telefono è perché sta visitando in studio? Ma se è in studio vuol dire che è lorario di ricevimento. Ma se il dottore non risponde al telefono nemmeno quanto è lora di ricevimento, quando mai ascolterà le richieste dei pazienti?».
Il Codacons proseguirà linchiesta nei prossimi giorni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.