Economia

Industria, agosto record la produzione vola: +7%

Nel mese di agosto crescita della produzione industriale del 7%: è il rialzo più significativo dal 1990. Il dato tendenziale del 2009 resta fortemente negativo: -18,3% rispetto all'anno precedente

Industria, agosto record 
la produzione vola: +7%

Roma - Balzo record per la produzione industriale ad agosto. Su base mensile l’indice della produzione industriale destagionalizzato vola del 7% rispetto a luglio: si tratta del valore più alto dal 1990, anno d’inizio della nuova serie storica. Su base annua, invece, il dato di agosto è ancora fortemente negativo: la produzione, corretta per gli effetti di calendario, crolla del 18,3% (-14,5% indice grezzo). Lo comunica l’Istat spiegando, tuttavia, che agosto è un mese in cui "è più difficile misurare gli effetti stagionali" e, per questo, "la variazione mese su mese potrebbe subire degli aggiustamenti" pur restando il dato congiunturale positivo. L’Istituto di statistica ha anche rivisto al rialzo il dato congiunturale della produzione industriale di luglio che sale del 2,4% (dall’1% della prima rilevazione).

I settori L’Istat comunica inoltre che nei primi otto mesi la variazione rispetto allo stesso periodo del 2008 è stata di -21% (i giorni lavorativi sono stati 168 come nel 2008). Gli indici destagionalizzati dei raggruppamenti principali di industrie registrano tutti variazioni congiunturali positive: +9,2% per i beni intermedi, +7% per i beni strumentali, +2,1% per l'energia e +2% per i beni di consumo (+7,3% per i beni durevoli, -0,2% per i beni non durevoli). L'indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario ha segnato, nel confronto con agosto 2008, diminuzioni in tutti i raggruppamenti principali di industrie: -31,8% per i beni intermedi, -25,2% per i beni strumentali, -7,4% per l'energia e -4,6% per i beni di consumo (-21,7% i beni durevoli, -2,6% i beni non durevoli). Anche nel confronto tra i primi otto mesi del 2009 e lo stesso periodo dell'anno precedente, le variazioni sono risultate tutte negative: - 29,4% per i beni intermedi, - 24,6% per i beni strumentali, -10,5% per l'energia e - 8,6% per i beni di consumo (-21% per i beni durevoli, - 5,6% per i beni non durevoli). Quanto ai settori di attività economica, ad agosto l'indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario ha segnato, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, una variazione positiva solo nel settore delle industrie tessili e abbigliamento (+2,4%). Le diminuzioni più marcate si registrano per la metallurgia e prodotti in metallo (-37,9%), per le apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (-36,6%), per i macchinari e attrezzature n.c.a (-33,7%) e per i mezzi di trasporto (-31,6%). Nel confronto tra i primi otto mesi del 2009 e il corrispondente periodo del 2008, le diminuzioni maggiori hanno riguardato la metallurgia e prodotti in metallo (-33,1%), le apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (-32,8%) e i macchinari e attrezzature n.c.a (-32,2%).

Le industrie alimentari, bevande e tabacchi hanno registrato il calo più contenuto (-3%) mentre i prodotti farmaceutici hanno segnato l'unica variazione positiva (+2,1%).

Commenti