Economia

Industria, giugno nero produzione giù: -19% E' inferiore alle attese

Scendono gli indici relativi alla produzione industriale. Secondo i dati Istat nel mese di giugno si è registrato un calo dell'1,2 per cento, rispetto all'anno scorso il calo è del 19,7 per cento

Industria, giugno nero 
produzione giù: -19% 
E' inferiore alle attese

Roma - Scende la produzione industriale. Gli indici destagionalizzati dei raggruppamenti principali di industrie - spiega l’Istat -registrano tutti variazioni congiunturali negative: meno 2,7 per cento per l'energia, meno 2,3 per cento per i beni strumentali, meno 2,0 per cento per i beni intermedi e meno 1,0 per cento per i beni di consumo (meno 2,6 per cento per i beni durevoli, meno 0,9 per cento per i beni non durevoli).

Calano tutti i raggruppamenti industriali L`indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario ha segnato, nel confronto con giugno 2008, diminuzioni in tutti i raggruppamenti principali di industrie: meno 29,5 per cento per i beni intermedi, meno 26,8 per cento per i beni strumentali, meno 12,9 per cento per l`energia e meno 9,5 per cento per i beni di consumo (meno 26,0 per cento i beni durevoli, meno 5,1 per cento i beni non durevoli). Anche nel confronto tra il primo semestre 2009 e lo stesso periodo dell`anno precedente, le variazioni sono risultate negative: meno 29,8 per cento per i beni intermedi, meno 24,3 per cento per i beni strumentali, meno 11,7 per cento per l`energia e meno 9,8 per cento per i beni di consumo (meno 21,3 per cento per i beni durevoli, meno 6,9 per cento per i beni non durevoli).

In un anno -19,7%
Nel mese di giugno 2009 l`indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario ha segnato, rispetto allo stesso mese dell`anno precedente, una variazione positiva nel settore dei prodotti farmaceutici (più 5,3 per cento). Le diminuzioni più marcate hanno riguardato le apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (meno 37,6 per cento), i macchinari e attrezzature n.c.a. (meno 37,1 per cento), i mezzi di trasporto (meno 33,0 per cento) e la metallurgia e prodotti in metallo (meno 32,4 per cento). Nel confronto tra il primo semestre del 2009 e il corrispondente periodo del 2008, le diminuzioni più ampie hanno riguardato la metallurgia e prodotti in metallo (meno 33,0 per cento), le apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (meno 32,4 per cento) e i macchinari e attrezzature n.c.

a (meno 31,3 per cento); le industrie alimentari, bevande e tabacchi hanno registrato il calo più contenuto (meno 3,5 per cento) mentre i prodotti farmaceutici hanno segnato, nel medesimo confronto temporale, una variazione nulla.

Commenti