Economia

Inflazione ai massimi dal 2009: +1,4% a marzo Disoccupazione all'8,5%: bruciati 395mila posti

L’inflazione a marzo è salita al +1,4% annuo, da +1,2% di febbraio. Volano i prezzi dei carburanti. A Pasqua i consumatori sborseranno 10 euro in più. Disoccupazione, prosegue la crescita: "Aumento con ritmi meno intensi rispetto al passato"

Inflazione ai massimi dal 2009: +1,4% a marzo 
Disoccupazione all'8,5%: bruciati 395mila posti

Roma - L’inflazione a marzo è salita al +1,4% annuo, da +1,2% di febbraio. Nella stima preliminare l'Istat fa sapere che su base mensile i prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,3%. L'incremento rappresenta il valore più alto da febbraio 2009, quando l’inflazione si attestò a +1,6%.

L'inflazione torna a salire L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca), che tiene conto anche delle riduzioni temporanee di prezzo come saldi e promozioni, ha registrato a marzo un incremento dell’1,5% rispetto al mese precedente e dell’1,4% rispetto allo stesso mese del 2009. Per quanto riguarda l’inflazione di fondo, a livello tendenziale ha registrato un +1,4% (dal +1,3% di febbraio), mentre al netto dei prodotti energetici ha segnato un +1,3% (dal +1,2% di febbraio). L’inflazione acquisita per il 2010 è indicata al +0,9%.

I prezzi al consumo Per quanto riguarda l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, gli incrementi congiunturali più significativi si sono registrati per i capitoli Trasporti (+1,1%), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,4%) e Servizi ricettivi e di ristorazione (+0,3%). Variazioni negative si sono verificate nei capitoli servizi sanitari e spese per la salute (-0,3%) e comunicazioni (-0,1%); variazioni nulle per i capitoli Bevande alcoliche e tabacchi e Istruzione. Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati ancora nel capitolo Trasporti (+5,1%) e poi in quello Altri beni e servizi (+2,9%) e Istruzione (+2,5%). Variazioni tendenziali negative, invece, nei capitoli Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,9%) e Comunicazioni (-0,3%); una variazione nulla si è registrata nel capitolo Servizi sanitari e spese per la salute.

Volano i carburanti Volano i prezzi dei carburanti a marzo. Per la verde i prezzi aumentano del 2,7% rispetto a febbraio e del 16,7% rispetto a marzo 2009 (dal 15,7% tendenziale di febbraio). In forte risalita anche i prezzi del gasolio per autotrazione che crescono del 4,1% su base mensile e del 16,4% su base annua (dal 7,5% di febbraio). L’Istat diffonde la stima provvisoria dell’inflazione di marzo. Per il gpl, a marzo, i prezzi salgono del 3,8% su mese e dell’11,4% su anno (dal 6,7% di febbraio), mentre per il gasolio da riscaldamento l’aumento è del 2,7% rispetto a febbraio e del 14,7% su base annua (dal +7,8% di febbraio).

L'Adoc denuncia il caro esodo Inizia l’esodo per le vacanze di Pasqua che, secondo le stime dell’Adoc, vedrà in circolazione circa 5 milioni di italiani. Che dovranno sborsare 10 euro in più a pieno rispetto alla scorsa Pasqua, la verde ha subito rincari di 20 centesimi in un anno. "In un anno la verde è rincarata del 16,5%, 20 centesimi in più della Pasqua 2009 – dichiara Carlo Pileri, presidente dell’Adoc – per un rincaro di 10 euro a pieno.

Per un pieno di gasolio ci vogliono invece 8 euro in più rispetto allo scorso anno, essendo il diesel rincarato del 15,7%".

Commenti