Un esercito di vigili schierati agli incroci, qualche carro attrezzi in azione e, ovunque, molte code, tanto che a un certo punto la polizia municipale è stata costretta a chiudere corso Italia. Sono stati questi gli ingredienti, ieri, di un lunedì nero per la viabilità a Genova. Nero, sì, ma più che prevedibile, visto che la combinazione tra il ponte del 25 aprile - che tradizionalmente porta moltissime persone a visitare lAcquario di Genova - Euroflora e le splendide giornate di sole ha creato un mix micidiale per la circolazione cittadina. E oggi la situazione è definita dalle Autostrade da bollino rosso: dalle 15 inizieranno i rientri dalle riviere, soprattutto di ponente, verso Genova, con traffico intenso anche sui tratti iniziali delle autostrade A26 verso Alessandria e A7 verso Milano. A partire dalle 17 si prevedono le massime concentrazioni in area urbana, dovute anche alluscita dei visitatori da Euroflora.
Eppure, a ben vedere, a differenza di altri anni qualche miglioramento cè stato: anche se chi è arrivato in centro dalle Riviere è stato costretto a percorrere lautostrada a passo duomo (fin da Voltri e da Nervi) una volta raggiunto il traguardo ha avuto a disposizione molti più parcheggi liberi. «Le zone blu alla Foce hanno funzionato - dice Merella - perché anche nel momento del massimo afflusso di persone, lunedì a mezzogiorno, il parcheggio di Piccapietra in pieno centro aveva ancora posti liberi». Per muoversi con una certa scioltezza (per quanto le code lo consentano) basta seguire i colori: il piano parcheggi predisposto dal Comune in occasione di Euroflora prevede che nei prefestivi e festivi la corsia a mare di Corso Italia sia adibita esclusivamente a parcheggio con tariffa unica giornaliera di 10 euro. I camper trovano posto in viale Caviglia, piazzale Resasco, sulla fascia di rispetto di Prà, alla stazione di Pegli e Quinto 24 ore su 24 con tariffa unica di 15 euro. I ticket di sosta per le auto validi nel parcheggio di corso Italia, piazzale Resasco e viale Caviglia avranno valore come titolo di viaggio sul bus per tre persone nel tragitto zona fieristica e ritorno. Restano in funzione i battelli che da molo Archetti a Pegli arrivano allExpo e consentono di approdare in Fiera via mare.
In occasione della rassegna fieristica è stato aumentato il numero dei bus in circolazione. Amt ha potenziato il servizio istituendo le linee 13 barrato, 19 barrato e 31 barrato e due collegamenti speciali: la navetta Brignole-Kennedy e la linea circolare KC di collegamento tra Caricamento e piazzale Kennedy.
Tutte le informazioni sulla viabilità si possono anche trovare sul sito della fiera di Genova www.fiera.ge.it.