Arte

Installazione di Puccia Arte a difesa dell'acqua

In occasione della «Giornata Mondiale dell'Acqua 2023», ecco «Volevo che tu potessi parlare», un'installazione site specific di Alessandro Puccia a Reno di Leggiuno (Varese) dal 22 marzo al 23 aprile. L'appuntamento per l'inaugurazione è per le ore 20,45 di oggi nella Sala Consiliare del Comune, in piazza Marconi. Dopo la presentazione dell'opera, interverrà Angela Boggero, ricercatrice presso il CNR - Istituto di Ricerca sulle Acque di Verbania - con la sua conferenza dal titolo: «Lago Maggiore in un clima che cambia» (ingresso libero).

«L'acqua riguarda tutti ed è necessario che tutti agiscano. Fate la vostra parte, fate quello che potete». Alessandro Puccia è un artista italiano che trasmette attraverso la fotografia il linguaggio dell'acqua. È nato nel 1990 a Varese, dove attualmente vive. La sua arte intende focalizzarsi sull'importanza che l'acqua ha nel corpo, riprendendo attraverso un'intensa esperienza personale, i concetti legati alla memoria dell'acqua e alla sua capacità di farsi tramite con il mondo interiore e spirituale, teorizzati agli inizi degli anni 2000 dallo studioso giapponese Masaru Emoto. Ora la sua installazione - un cubo - sarà lasciata galleggiare sulle acque della sponda lombarda del Lago di fronte alla spiaggia.

Al buio, l'opera sarà illuminata dall'interno e, come un faro capace di dare maggior consapevolezza, con la sua luce vuole indicare la via che dovremmo intraprendere per salvaguardare la nostra risorsa più importante.

Commenti