A Intermot c'è Biaggi a battezzare l'Aprilia

A Intermot c'è Biaggi a battezzare l'Aprilia

ColoniaL'edizione 2012 di Intermot, biennale Salone motociclistico di Colonia, si è svolta all'insegna di un forte contrasto di luci e di ombre, sia perché le case nipponiche restano sulla difensiva per il perdurare della crisi economica, sia perché l'imminenza di Eicma ha spinto le case italiane a rinviare in novembre, a Milano, la presentazione delle loro novità maggiori. In vetrina a Colonia ecco allora la nuova Aprilia Rsv4 Factory Abs, ultima e raffinatissima evoluzione della moto che Max Biaggi ha appena portato alla conquista del titolo mondiale nella classe Superbik.
É stato proprio Biaggi a svelare questa Rsv4 Factory Abs, bellissima nella sua nuova veste nella quale spicca il nuovo serbatoio, di maggiore capacità, ma soprattutto più accuratamente scolpito in senso ergonomico. La moto è dotata dei più avanzati dispositivi di assistenza per una guida pienamente gratificante e sicura. Prevede, inoltre, il sofisticato sistema Abs, associato al potente impianto frenante Brembo Corse con le raffinatissime pinze Monoblock, ma ha ulteriormente evoluto tutti i sistemi di controllo di trazione, di stabilità e quant'altro, che fanno parte del pacchetto Aprc e che fa della Rsv4 Factory Abs (da 180 a 184 cv), la superbike più sicura in produzione. Ma il clou di Intermot 2012 è stata la vera rivoluzione che Bmw ha apportato alla tradizione del suo immortale bicilindrico Boxer Bmw in quanto, per la prima volta, esso adotta un sistema di raffreddamento a liquido in luogo di quello classico ad aria. Il rivoluzionato Bmw Boxer 1200 ha esordito a Colonia a bordo del modello di maggiore successo: il maxi-enduro R1200Gs. Per non deturpare la nitidezza meccanica di questo magnifico motore, i tecnici bavaresi hanno sviluppato un sistema di raffreddamento «mirato» il quale, come quelli dei propulsori di F1, utilizza, come liquido di raffreddamento, glicoletilene, con una capacità di assorbire calore molto superiore a quella dell'acqua, per cui il radiatore relativo ha dimensioni molto contenute. Ampiamente rivisto anche nella meccanica e nella termodinamica, il nuovo R1200Gs sviluppa una potenza e una coppia nettamente superiori, 125 cv e 125 Nm rispettivamente, con una formidabile erogazione della curva di coppia.

Anche la ciclistica è stata ampiamente aggiornata con l'adozione, tra l'altro, di nuovi radiali Metzeler Tourance e avanzatissimi ausili elettronici alla guida sicura. All'esordio altri due maxi-enduro di gran classe: il Ktm 1200 Edventure bicilindrico da 150 cv e il TRiumph Tiger Explorer Xc, tre cilindri da 135 cv.

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