Alfano: "Sì a governo Bersani Ma solo se noi al Quirinale"

"Se si vuole dare al paese senso unità la presidenza della Repubblica deve andare ad un uomo del centrodestra: noi non abbiamo malattie"

"Agevolerebbe anche la nascita del governo Bersani" il fatto che "la sinistra si renda conto della esigenza di rappresentanza del popolo dei moderati al Quirinale". Così Angelino Alfano a In 1/2 ora su Rai 3. "La rappresentanza istituzionale del popolo dei moderati al Quirinale e la questione della crisi: sono queste le due questioni che noi porremmo a Bersani. Se si vuole dare al paese senso unità la presidenza della Repubblica deve andare ad un uomo del centrodestra: noi non abbiamo malattie".

Per il Quirinale, ha aggiunto Alfano, "noi proporremmo una figura di gran prestigio, assolutamente votabile anche da sinistra". "La sinistra spero si renda conto di questa esigenza di rappresentanza per i moderati italiani: questo - ha aggiunto Alfano - agevolerebbe anche la nascita di un governo Bersani. Se sarà un presidente di area moderata abbiamo già detto che la nostra bussola sarà il bene del Paese".

A stretto giro di posta arriva la replica del segretario del Pd Pier Luigi Bersani: "Non c’è nessuno spazio per scambi indecenti."

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

tiptap

Dom, 17/03/2013 - 16:51

Bene. Ma quel "noi al Quirinale" deve essere proprio un "noi", non una figura "di garanzia", che finirebbe certamente per inciuciarsi coi comunisti (vedi la porca figura fatta da Monti).

marcosol

Dom, 17/03/2013 - 16:51

Ecco finalmente la linea politica del centrodestra. Spartiamoci le poltrone! ah ah ah ridicoli!!!

Ritratto di .Nibiru

.Nibiru

Dom, 17/03/2013 - 16:51

UNA, DIECI, MILLE VOLTE BUFFONI!!!

Il giusto

Dom, 17/03/2013 - 17:00

Dica il nome di questa persona moderata...

Ggerardo

Dom, 17/03/2013 - 17:02

E allora, ditelo il nome del vostro candidato alla presidenza della Repubblica ! Sicuro che non sara' uno del PdL, uno presentabile non ce l'avete. Al meglio tirerete fuori Amato, un rappresentante della Prima Repubblica.

Ggerardo

Dom, 17/03/2013 - 17:04

Non credo che Bersani sia cosi' scemo da fidarsi di Alfano. Mai fidarsi di qualcuno del PdL. Sono completamente inaffidabili. E poi un candidato non lo troveranno

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Dom, 17/03/2013 - 17:09

@Nibiru: Gli unici buffoni sono i grillini ed il loro patetico guru... Si sono venduti al primo voto, hanno polverizzato tutti i record di trasformismo.

gigi0000

Dom, 17/03/2013 - 17:09

Di SINISTRI BUFFONI al Quirinale ne abbiamo già avuti troppi. Un presidente super partes sarebbe auspicabile. Ma i sinistri sono troppo imbecilli per ragionare e pretendono di occupare, per non perdere i privilegi indebiti che si sono procurati e le coperture giudiziarie.

Ritratto di massiga

massiga

Dom, 17/03/2013 - 17:10

Della seirie, ora gli inciuci li si propongono in tv. Non. Tiene vergogna.

ZOB 68

Dom, 17/03/2013 - 17:10

Forse non avete capito ancora...ma non siete più in grado di dettare condizioni....o vivete nelle favole

INGVDI

Dom, 17/03/2013 - 17:10

Certo non fa onore al PDL questa uscita di Alfano. Accettabile se l'obiettivo è quello di un Presidente non di sinistra per poi anadare di nuovo al voto.

chess321

Dom, 17/03/2013 - 17:11

non voglio fare polemica, pero' chi sarebbe questa persona onesta nel centro destra? Perche' se e' uno del PDL mi dispiace pero' dubito che ci sia una persona che fara' il bene del paese...un EX elettore PDL.

Atlantico

Dom, 17/03/2013 - 17:12

Come ha detto l'Annunziata, siete impresentabili. Se no fatemi il nome di un esponente del centrodestra che possa ricoprire un ruolo come quello di presidente della Repubblica. Uno, uno solo !

Ritratto di Y93

Y93

Dom, 17/03/2013 - 17:13

se il PD si impossesasse anche del Quirinale allora l'Italia non sarebbe più una democrazia ma una dittatura controllata dai comunisti..e questo è l'obiettivo di Bersani.

Ritratto di massiga

massiga

Dom, 17/03/2013 - 17:14

Immagino che quando dice noi si riferisce a Berlusconi, per avere l'iimmunita dai processi.

Ritratto di etasrl

etasrl

Dom, 17/03/2013 - 17:15

complimenti ad ALFANO per essere riuscito a trattenersi dal ripagare fisicamente quella lurida bocca nauseante partigiana all'inverossimile .

Amelia Tersigni

Dom, 17/03/2013 - 17:35

No Alfano!, non sono d'accordo! Non sono disposta a barattare la mia libertà con un piatto ...di lenticchie. Essere "sgovernata" da un PD ( con una banca del Monte dei Paschi di Siena da insabbiare) e da un'accozzaglia di grillini sbandati e "voltagabbana" è quanto di peggio potesse capitarmi. Avere la Presidenza della Repubblica ? In Italia è la carica più inutile che esista. Solo uno spreco del mio "sudato" denaro di contribuente !

Mareia2012

Dom, 17/03/2013 - 17:41

Lascia perdere Angelino non fare promesse inutili non vogliono trattare con il pdl vogliono solo scaricare tutti quelli che non sono di sx lo hanno dimostrato sia alla camera sia al senato questa si che è una dittatura in piena regola e siamo solo all'inizio !! Le nostre imprese stanno morendo a loro non importa nulla !! Mi dicano dove trovano il lavoro con i cancelli chiusi delle imprese ! Stanno finendo i soldi anche per le varie casse integrazioni e mobilità , tempo qualche mese e affonderemo ! Val ben poco pensare di recuperarli attraverso la lotta all' evasione con tempi troppo lunghi per recuperarli, e dell ' imu cosa pensano di fare? Mai nominata già dimenticata e scade a giugno la I rata e l'aumento iva mai nominata ! Viviamo uno stato di angoscia quotidiano senza certezza del domani ! Solo con Silvio si poteva cominciare a sperare fra le mille difficoltà , non lo si può negare, ma si poteva sperare! Le sue proposte erano poche , valide e chiare ! Ce lo stanno distruggendo ce lo vogliono cancellare ! Sono disgustata ma domani è lunedì e si riapre l'impresa e si deve continuare nonostante tutto !

Marale

Dom, 17/03/2013 - 17:55

Ueilà sinistrioti, ma non avete ancora capito il nome? O siete di legno, orppure 'de coccio'....allora ve lo faccio io: Letta, era abbastanza ovvio, no? Ora cosa avete da dire contro di lui? Mafioso? Porco? Bunga bunga? cosa?

occhio al comunista

Dom, 17/03/2013 - 17:59

Forza Mareia2012 bisogna stringere i denti,se anche riuscissero a rendere il cav incandidabile noi dobbiamo continuare a votare pdl nella speranza di quelle poche e chiare proposte,certo credo non sia opportuno cercare la presidenza della repubblica con il ricatto...a noi serve chiarezza niente più inciuci...si torni a votare e si vedrà se gli Italiani continueranno con la protesta del voto a Grillo.....ora servono parole,certezze,serietà.

benny.manocchia

Dom, 17/03/2013 - 18:05

Ma insomma:c'e' qualcuno che possa spiegare,con parole semplici,come e' l'attuale situazione politica? Bersani ha il numero necessario per creare un nuovo governo,si' o no? Troppe chiacchiere,anche da parte di certi giornalisti.Ma vedrete che nessuno lo spieghera'. Un italiano in USA

ireago

Dom, 17/03/2013 - 18:09

chess321. Lei è un ex come Fini, bravo. L'uomo onesto per il Quirinale è Berlusconi che Lei odia come tutti i komunisti. Vuole sapere una cosa? E gratis e può anche rifiutarla: L'odio non ha mai vinto, se lo ricordi e si faccia un nodo al fazzoletto. Astro

luigi civelli

Dom, 17/03/2013 - 18:12

Scilipoti for President!

frattpete

Dom, 17/03/2013 - 18:25

Non ho capito.Un'altro presidente di sinistra! Magari un sessualmente corretto come Vendola! Basta! Ha ragione Alfano basta il Quirinale alla sinistra !

Ritratto di scriba

scriba

Dom, 17/03/2013 - 18:32

INDECENTI A CHI ? Peppone da Bettola ( la m maiuscola è geografica) ignora,da comunista quale è sempre stato, che in democrazia esiste il bilanciamento delle rappresentanze istituzionali. Ergo indecente è chi accaparra tutto alla moda dei cubani-sovietici e per farlo elemosina alla corte del grillo.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Dom, 17/03/2013 - 18:39

Caro Alfano non hai ancora compreso che Bersani odia te e tutto il centro destra. Se ne frega delle tue proposte, lui segue solo Grillo per poterne fare ciò che vuole dopo che sara caduto nella sua rete. Senza di voi non si governa, avete gli stessi voti del popolo come lui, Grillo anche ma non farà nulla per Bersani. allora bisogna accordarsi per il cambio della legge elettorale e qualche misura per aiutare le famiglie e poi andare a nuove elezioni. Vedrete che Bersani che è già moribondo morirà di crepa cuore. Non fate nulla altrimenti il popolo vi accuserà di inciucci, non capirà che voi lo fate per il bene del paese, d'impedire al quella zucca vuota di prendere tutti i poteri, cosa che fara se voi non lo impedirete mediante la legalità. Avete la maggioranza al Senato non approvate nessuna legge proposta da quel cane. Grillo vi seguirà.La zucca vuota vi ha gia fregato al senato e alla camera mettendo con un colpo di mano le presidenze a sua convenienza.

Angela P.

Dom, 17/03/2013 - 18:41

Fatemi capire: se vince il centrodestra il Presidente della Repubblica è di sinistra, se vince la sinistra (si fa per dire) il Presidente della Repubblica è sempre di sinistra? W LA DEMOCRAZIA

Ritratto di drazen

drazen

Dom, 17/03/2013 - 18:42

Lei, la comunista, non è solo impresentabile ma addirittura nefanda! E come tutti i comunisti pure stupida. Sarebbe ora che la Rai la sbattesse fuori.

Reginaldo Danese

Dom, 17/03/2013 - 18:43

Ma dove siamo? AL MERCATO DELLE VACCHE? E' questo che intendiamo per fare politica? Allora è meglio che il nostro partito sparisca.

terzino

Dom, 17/03/2013 - 18:47

Alfano mi meraviglia.Ma crede veramente che Bersani possa mai accordagli qualcosa? Ha oltre 450 eletti tra Camera e Senato e deve trovare posti un pò per tutte le correnti. Il Quirinale gli servirà poi per poter continuare ad allargare i tentacoli e coprire tutto. C'è una sola cosa da fare, rimanere in silenzio, attendere gli eventi, vigilare e salire sull'Aventino al momento giusto.Voglio proprio vedere come farà al Senato. Comoda la posizione di dire io propongo e gli altri mi votino e poi gettare la mancata elezione del governo sulle spalle altrui invece di caricarsele sulle proprie, sempre che i 5stelle terranno fede alle loro tesi.

benny.manocchia

Dom, 17/03/2013 - 18:53

che cosa e' successo ai miei commenti? un italiano in USA

ilbarzo

Dom, 17/03/2013 - 18:59

Il quirinale e' roba di sinistra,per almeno ancora 100 anni,che vi piaccia o meno.Mica sian qua a pettinare le bambole!

LAMBRO

Dom, 17/03/2013 - 19:13

Gargamella Vergognati!!!! tu i grillini te li sei comprati e ti permetti di parlare di scambi indecenti!!! Con la faccia da Glutei che ti ritrovi puoi dire questo e d'altro!! Ma fai bene perchè gli Italiani si meritano questo e altro!!!l'altro glielo darai se vai al governo....e guferò per il bene di tutti: il tuo fallimento.

km_fbi

Dom, 17/03/2013 - 19:16

Guardiamo in faccia la realtà: grazie al taxi messo a disposizione dai grillini che prendono in giro (????)Grillo e i propri elettori, il compagno Pier si porta a casa camera e senato, lasciando poi al compagno Giorgio il compito di fare il resto... così che, con il 29%, faranno il governo non come se avessero il 49%, bensì il 51%... e poi... Ma poi, li voglio vedere operare per far ripartire lo sviluppo, aumentare la produttività delle imprese, superare la crisi ecc.ecc.ecc.

Giunone

Dom, 17/03/2013 - 19:20

Bersani: l'unico scambio indecente è il tuo "scouting" a 5 stelle...

Duilio Buleghin

Dom, 17/03/2013 - 19:44

Alfano e Berlusconi sono la prova lampante che per essere deficienti non è necessario essere di sinistra.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 17/03/2013 - 19:52

Finalmente una cosa di buon senso detta da Alfano contro la vecchia politica della spartizione: al Pdl il Colle in cambio dell'ok al governo bersani. Questa si che è nuova politica, la stessa chiesta dai cittadini

Tino Gianbattis...

Dom, 17/03/2013 - 19:58

Basta con i re finti e questo straccio di costituzione.

Ritratto di Gizzo47

Gizzo47

Dom, 17/03/2013 - 20:54

Duilio Buleghin, immagino tu sia del centrodestra....! Lol

Pazz84

Dom, 17/03/2013 - 22:27

E il moderato che vogliono piazzare alla presidenza chi sarebbe? Sentiamo, voglio proprio sapere. Tanto proporranno Berlusconi per salvarlo nuovamente dai processi

rokko

Dom, 17/03/2013 - 22:52

Quindi ? Vuol dire che se vi danno il presidente voi li appoggiate?

gzn663

Dom, 17/03/2013 - 23:25

Il pdl le stà provando tutte pur di non rimanere fuori dai giochi dopo 20 anni,anche appoggiare Bersani.Che buffoni, e buffoni anche chi li vota.

Gaetano Immè

Dom, 17/03/2013 - 23:36

La sinistra ha già iniziato l'acquisto delle vacche in libera uscita. Nessun Magistrato si muove. Bersani vuole okkupare tutti i posti istituzionali, gioca con l'Italia come il garzone di un macellaio gioca coi coltelli quando il capo non c'è. Parlano di "impresentabili" costoro: perché "Napolitano", quello che esaltava i carri armati sovietici contro gli studenti di Budapest, di Praga, di Piazza Tien a Men, quello che esaltava Pol Pot, quello che glorificava Stalin, che ne incassava i rubli sporchi di sangue, insomma il vostro caro Giorgio Napolitano era forse " uno presentabile"? Eppure fu issato a forza sul Colle dai vostri " sediari quirinalizi" grazie ad un costituzione che definite " la più bella al mondo" solo auando vi fa comodo.Perché Bersani è ancora presentabile? Voti per lui e l'Italia si ritrova agli ordini di un comico, come se in Inghilterra uno vota per i Labours e si ritrova governato da Mr Bean.E' talmente intelligente Bersani da aver legittimato politicamente il M5S un movimento che " doveva distruggere la casta "politica ma che già a questa prima occasione ( Grasso) si vende ingordamente alle offerte del PD .Quanto poi alla presentabilità, ricordate a Bersani che in Parlamento non si fa " scouting" ( che significa " esplorare" e dunque scoprire, trovare, cercare, ecc) ma si fa "politica" secondo il programma promesso agli italiani, non secondo qualche punto di compromesso offerto come prezzo della compravendita del M5S. Perciò non fate i ridicoli come l'Annunziata, prima di guardare la pagliuzza nei nostri occhi vergognatevi delle travi ( ci aggiungo anche MPS) che vi accecano gli occhi.Gaetano Immè, blogger, Roma

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Lun, 18/03/2013 - 00:10

luigi civelli: Capisco che il vostro presidente ideale è Penati, ma tenuto conto che con MPS avete superato ogni limite di ladrocinio, occorre voltar pagina

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Lun, 18/03/2013 - 00:27

Comunisti???? Sono peggio questi qui... sono NAZISTI!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 18/03/2013 - 00:33

Ormai la diga si è rotta. Dagli insulti a Berlusconi ora si è arrivati alla negazione del diritto di partecipare al governo da parte del centrodestra. QUESTA E' UNA VERA DELEGITTIMAZIONE DEL VOTO DI UN TERZO DEI CITTADINI ITALIANI. E' IN ATTO UN REGIME COMUNISTA?

Luca Zenari

Lun, 18/03/2013 - 00:50

Ciao Angelino, coglione! Voi volete un "vostro" Presidente della Repubblica perche', in caso di sicura condanna al tuo padrone, gli sara concessa la grazia. Pezzo di Merda! Silvio sara' condannato a morte prima (e legalmente)!

Cosi_la_penso

Lun, 18/03/2013 - 00:52

Lo stile è' sempre ricattatorio !!! E chi ci mettiamo del pdl ? Silviuccio cosi gli creiamo sette anni di legittimo impedimento sempre che ci arrivi ? Ma gli l'uveite e` passata ? il cuore batte ancora ? o forse pensate a Letta o perche no dell'utri ? Ma smettetela non ditene piu dovete ringraziare grillo se potete ancora parlare !!

Dark64

Lun, 18/03/2013 - 01:20

Prendo atto che secondo qualcuno..insultare in televisione un rappresentante di una parte politica che ha raccolto 9.000.000 su 37.000.000 che si sono presentati alle urne..è dimostrazione di democrazia..in quanto secondo qualche"scienziato" che scrive su questo blog gli altri 51(?!) milioni appartengono a partiti o movimenti che sono"presentabili"( se lo dice lui!!)..a parte l'aver imparato la matematica per corrispondenza(gli aventi diritto al voto sono 50 milioni..alle urne se ne presentato il 75%..pari a 37 milioni di questi 9 milioni hanno votato Pdl..ma secondo lo scienziato nittygritty(che nonostante la fuga dei cervelli è rimasto qui) gli Italiani che non hanno votato questa coalizione sono 51 milioni(50M -9M Pdl-13M che non hanno votato tot 28M).....mah.. oltre a non saper contare..ha già deciso anche per chi devono votare i minorenni e gli indecisi di questo paese alle prossime elezioni...in aggiunta..come molti della sua risma...ha la pessima abitudine di chiamare gli insulti all'avversario politico "esercizio di democrazia"..povero Paese..in che mani siamo!!

Duka

Lun, 18/03/2013 - 06:22

Tenendo ben presente ciò che scrive TIPTAP- Bersanov fa il furbo o, almeno lui crede di esserlo, però gli altri non sono i suoi giocattoli di turno.

CALISESI MAURO

Lun, 18/03/2013 - 07:41

Le poltrone alla casta piacciono, i piu' avidi sono a sinistra e' nel loro DNA, consiglio a tutti gli imprenditori di lasciare questa nazione, Una volta raggiunto il livello di Cuba qualcuno si svegliera'. allora sara' tempo di tornare. Ci sono 10 milioni di italiani che campano con politica, stato / parastato, pensioni fasulle etc, LORO si dovranno preoccupare e seriamente di trovarsi un pezzo di pane alla sera ( se ne saranno capaci ).... naturalmente potranno andare in piazza quanto vogliono, il cesto e' vuoto non c'e' piu' niente. Oppure incredibilmente avranno effetto le lenzuolate del garga, uno strano programma economico il suo, potrebbe funzionare... lasciamolo fare:))

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 18/03/2013 - 07:57

"Sì a governo Bersani Ma solo se noi al Quirinale". Non ho capito , uno di noi significa PAPY ? ANGELINO siamo seri , la prego.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 18/03/2013 - 08:01

Uno di noi cosa significa , scegliere tra RAZZI , SCILIPOTI o DE GREGORIO ?

Cianu100

Lun, 18/03/2013 - 08:01

Alfano ha appena detto che il Pdl voterà come Presidente del Consiglio un esponente di centro-sinistra a patto che al Quirinale venga eletto un esponente di centro-destra. Tradotto: Qualsiasi porco che prenda le redini dell'Italia va bene. L'importante è che il Presidente della Repubblica (che è anche Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura) sia una persona che salverà Silviuccio Berlusconi dai processi. Un partito fatto di escrementi schierati tutti in difesa del Gran Capo perché senza di lui non esisterebbero nemmeno loro. Ma è davvero possibile che gli elettori del Pdl non arrivino a capire che a quella gente non interessa altro che salvare il proprio Capo e quindi il proprio posto di lavoro? L'unica nota positiva è che dal 2008 ad oggi Berlusca ha perso circa 6,5 milioni di voti. Sei milioni e mezzo di persone che hanno finalmente capito che al Pdl degli italiani non gliene fotte niente. Girano voci che Berlusca abbia pronto un elicottero per un'emergenza di fuga verso l'amico Putin che gli avrebbe già offerto asilo politico. Sinceramente, sarei disposto a fare una colletta per pagare il viaggio di sola andata ai suoi elettori.

Ettore Giannella

Lun, 18/03/2013 - 08:03

L'atteggiamento e le frasi della giornalista non sono commentabili, sono solo lo specchio, la dimostrazione delle ragioni per le quali il nostro Paese è sull'orlo del baratro e tanti esponenti politici ed i loro portavoce sembrano non essere nemmeno interessati al dramma che si sta consumando. E' importante sapere quello che farà quella parte politica, è importante capire quali direzioni e quali appoggi daranno esponenti di partito che non rappresentano altro che se stessi e le poltrone collegate e così via dicendo. La frase incommentabile pronunciata dalla giornalista è la tragica dimostrazione che tutto quello che interessa a tanti è il potere politico quindi il classico sistema di denigrare gli avversari solo perchè appartenenti ad un'area diversa si rivela infallibile per chi ha il compito di indottrinare il popolo e l'elettore. Come è possibile che ancora non ci si renda conto che in questo modo lo scollamento tra la gente comune ed i loro rappresentanti aumenta in modo esponenziale ? I rappresentanti tutti del PDL impresentabili ? Certo sopratutto per chi non ritiene che sia giusto sostenere gli sforzi di tanti cittadini che, indipendentemente dalle convinzioni politiche, ogni giorno consentono al nostro Paese di andare avanti con la speranza che i loro rappresentanti si ravvedano e che ci si incammini su vie che non hanno alcun rapporto con il potere con la prevaricazione con l'esclusione di coloro che non sono indottrinati, con tutte quelle cose alle quali ogni giorno si assiste. Ettore Giannella

Cianu100

Lun, 18/03/2013 - 08:13

Alfano ha appena detto che il Pdl voterà come Presidente del Consiglio un esponente di centro-sinistra a patto che al Quirinale venga eletto un esponente di centro-destra. Tradotto: Qualsiasi porco che prenda le redini dell'Italia va bene. L'importante è che il Presidente della Repubblica (che è anche Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura) sia una persona che salverà Silviuccio dai processi.