Politica

Altra tegola per il governo Monti? Il sottosegretario Cardinale e i concorsi truccati

Secondo l'Espresso Cardinale, sottosegretario alla Salute, sarebbe imputato in merito a un’inchiesta della procura di Bari riguardante concorsi truccati in diversi atenei

Altra tegola per il governo Monti? Il sottosegretario Cardinale e i concorsi truccati

Un'altra grana per il governo di Mario Monti? Adelfio Elio Cardinale, sottosegretario alla Salute, risulterebbe imputato in un’inchiesta della procura di Bari riguardante concorsi truccati in diversi atenei italiani.

A scriverlo è L'Espresso che, in una anticipazione diffusa oggi, rivela: "Stimato professore di Palermo, cavaliere di Gran Croce, sposato con il magistrato Annamaria Palma, capo di gabinetto del presidente del Senato Renato Schifani, secondo i pm, il radiologo siciliano - imputato insieme ad altre 22 persone - avrebbe favorito mediante raggiri e artifici la figlia di un suo collega, l’attuale numero uno della Società italiana di cardiologia Salvatore Novo, in modo da farle vincere nel 2005 un posto da ricercatore, "con correlativo danno di rilevante gravità per l’università di Palermo, di circa 347.336 euro lordi".

Per Cardinale sarebbe stato chiesto il rinvio a giudizio per truffa, falso ideologico e usurpazioni di funzioni pubbliche, mentre Novo sarebbe imputato anche per associazione a delinquere.

Commenti