Politica

Altro che internet! Ora la Sicilia assume trenta "camminatori"

L'amministrazione cerca dipendenti disposti a svolgere il compito di "trasferire i documenti" da un ufficio all'altro

Altro che internet! Ora la Sicilia assume trenta "camminatori"

Di abbandonare le vetuste tradizioni e di lasciarsi attrarre dall'innovazione tecnologica, la Regione Sicilia non ne vuole sapere. Macché computer, posta elettronica e hard disk. A Palazzo d'Orleans i documenti devono viaggiare rigorosamente su due gambe. E a portarli devono essere i commessi di piano. Cioè, detto gergalmente, i "camminatori".

Il motivo ufficiale è la carenza del personale. Ma visti i numeri di organico della pubblica amministrazione siciliana pare più una giustificazione sarcastica che una reale necessità. Sono oltre 16mila infatti i dipendenti della Regione Sicilia, a cui si aggiungono più di 1200 dirigenti. Che messi a confronti con i 3mila (tra dipendendi e manager) della Regione Lombardia la dicono tutta. 

Ma evidentemente il personale siculo non è sufficiente. E così, il direttore generale del Dipartimento dei Trasporti, Vincenzo Falgares, ha avviato la ricerca di "regionali interessati a trasferirsi da un ufficio all'altro". Camminatori, appunto. Ne servono 30, tra operatori di servizio di portierato e commessi di piano.

Ma per non farsi mancare nulla e sopperire alla "mancanza" di personale, ecco che lo stesso dipartimento è a caccia anche di 60 funzionari direttivi (58 con titolo di studio tecnico e 2 amministrativi-contabili) e di 20 collaboratori preferibilmente con esperienza acquisita nei servizi di protocollo e archivio.

Protocollo, archivio cartaceo, faldoni, pratiche e fatica. La Regione Sicilia è legata alle tradizioni. Nonostante internet e la digitalizzazione, in Sicilia c'è assoluta necessità di gente dai vigorosi muscoli delle gambe, con una discreta forza nelle braccia e una gran voglia di sgambettare da un piano all'altro, da un ufficio all'altro, ché già gli impiegati sono oberati di compiti da svolgere.   

Per avere un'idea della complessa macchina di Palazzo d'Orleans, basta citare alcune delle principali mansioni svolte.

Ci sono otto dipendenti che si occupano di “relazioni diplomatiche internazionali”, 33 persone al dipartimento del lavoro, 21 che si occupano di promuovere l’identità siciliana, 157 chauffeur. E vuoi che non servano 30 camminatori?

 

Commenti