Politica

Atene, arrestato giornalista: ha pubblicato una lista di evasori fiscali greci

Kostas Vaxevanis è stato arrestato per aver svelato e pubblicato sulla Hot Doc 2.059 nomi di titolari greci di conti correnti svizzeri

Atene, arrestato giornalista:  ha pubblicato una lista  di evasori fiscali greci

In manette un giornalista. E' successo ad Atene questa mattina dove Kostas Vaxevanis è stato arrestato per aver svelato e pubblicato sulla Hot Doc 2.059 nomi di titolari greci di conti correnti svizzeri nella banca HSBC.

I nomi erano stati trasmessi al governo di Atene nel 2010 dall’allora ministro delle Finanze francese, Christine Lagarde (oggi direttore dell’Fmi). Ieri sera, non appena si è diffusa la notizia dell'arresto, il giornalista ha scritto su Twitter che "invece di arrestare i ladri e i ministri che violano la legge, (gli inquirenti) vogliono arrestare la verità". Le autorità di Atene affermano che la copia originale della lista ricevuta dalla Francia è scomparsa e ne hanno chiesto una nuova copia.

Il governo Samaras aveva detto di non voler usare documenti ottenuti illegalmente per perseguire gli evasori, ma ha poi cambiato idea sulla base della rabbia popolare.

Commenti