Scontro mortale ieri sera tra una Fiat Multipla e un treno che percorreva la linea ferroviaria ionica in località Roganelli, al confine tra i territori comunali di Rossano e Crosia, nel Cosentino. In base a quanto appurato a bordo della Fiat Multipla c'erano sei lavoratori stranieri che tornavano da una giornata di lavoro nei campi della Sibaritide, nel territorio del comune di Cassano Ionio.
Sono morti tutti sul colpo, solamente contuso il macchinista del treno. L'urto ha sbalzato l'autovettura che si trovava sui binari a una ventina di metri lontano dal luogo dell'impatto.
L'incidente è avvenuto in prossimità di un passaggio a livello a gestione privata, che collega due terreni. Secondo quanto afferma Marco Mancini, delle Ferrovie dello Stato, intervistato da TgCom24, il treno Reggio Calabria-Sibari ha travolto una Fiat Multipla proprio in prossimità del passaggio a livello. Tutti i sei occupanti del mezzo sono morti. Nessun ferito, invece, tra quanti si trovavano sul treno.
«Il passaggio a livello - ha spiegato Mancini - avrebbe dovuto essere chiuso con i lucchetti. Il regolamento che riguarda la gestione dei passaggi a livello privati prevede che le sbarre siano chiuse al passaggio dei treni».
Nè i passeggeri che erano a bordo del treno regionale - circa una decina - hanno riportato conseguenze. Le vittime, dunque, erano tutte a bordo della Fiat Multipla.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.