Politica

Belsito consegna il tesoro: 11 lingotti d'oro e diamanti

L'ex tesoriere ha consegnato ai rappresentanti della Lega in via Bellerio i diamanti e l'oro acquistati con i soldi del Carroccio e l'Audi A6 usata da Renzo Bossi

Belsito consegna il tesoro: 11 lingotti d'oro e diamanti

Da giorni la procura di Milano e la Guardia di Finanza cercano diamanti e lingotti d'oro per circa 600mila euro acquistati da Francesco Belsito con i soldi della Lega Nord. Oggi l’ex tesoriere indagato per truffa ai danni dello Stato e riciclaggio, li ha consegnati ai rappresentanti della Lega Nord in via Bellerio insieme all'Audi A6 usata da Renzo Bossi. Secondo indiscrezioni, sono stati restituiti 11 lingotti per un peso complessivo di 5 chilogrammi e 11 diamanti in una confezione sigillata. Gli inquirenti cercano ancora 200mila euro in diamanti.

Intanto il gruppo della Lega al Senato ha ratificato, come "atto dovuto", l’espulsione di Rosi Mauro, che era stata estromessa dal partito per aver rifiutato di dimettersi dalla carica di vicepresidente a Palazzo Madama dopo lo scandalo sui fondi elettorali che ha travolto i vertici del Carroccio. La Mauro è quindi stata iscritta al gruppo misto.

L'espulsione di Rosi Mauro dal partito porta con sè strascichi interni alla Lega. Dopo un'accesa riunione, durata più di tre ore e mezza, Lorenzo Bodega, vicepresidente, ha lasciato il gruppo per unirsi al gruppo misto. Alcuni colleghi avrebbero tentato di dissuaderlo senza successo dall'idea di lasciare il Carroccio.

I diamanti restituiti da Belsito "saranno venduti ed il ricavato andrà alle sezioni", ha detto Roberto Cota ospite a Ballrò. Per Cota "la Lega è parte lesa. L’unico indagato è Belsito ed è stato espulso.

Bossi non è indagato ed ha fatto un passo indietro".

Commenti