Politica

Benzina alle stelle, tornano le due ruote

Benzina alle stelle, tornano le due ruote

Se tre indizi fanno una prova, come si dice, tre fatti indicano una tendenza. Anche perché i tre fatti in questione si fatica davvero tanto a non «leggerli» insieme. Eccoli. Come ha ricordato ieri il Codacons, dieci anni fa la benzina costava 1,061 euro al litro e oggi ne costa 1,933. Per la prima volta dal dopoguerra, il numero di auto che circola in Italia è diminuito: -26mila rispetto al 2011 (fonte Unrae, i rappresentanti delle case automobilistiche straniere). Terzo: in tempi di contrazione dei consumi, le vendite di biciclette si sono impennate di oltre il 10%, superando quest'anno i due milioni di unità. Quest'ultimo dato l'ha reso noto ieri l'Ancma, l'associazione dei produttori affiliata a Confindustria.
E la tendenza che si intravede dietro questi (e altri) fatti, e che gli addetti ai lavori cominciano a considerare un'ipotesi realistica, è la demotorizzazione di massa. Un fenomeno che sembra confermato anche dal calo delle seconde auto (nel 2010 le famiglie che avevano due o più macchine erano il 63,5% del totale, ora sono il 55%, fonte Espansione-Interactive) e dal forte aumento, anche se i numeri assoluti restano piccoli, del «car sharing». Insomma, gli italiani comprano sempre meno auto.
D'altra parte secondo il Codacons, rispetto a dieci anni fa una famiglia spende per il carburante ogni anno mille euro in più, l'equivalente di uno stipendio mensile. E secondo una recente indagine di Federconsumatori, in dieci anni la polizza della Rc auto è aumentata del 109%; e nelle grandi città, spiega il Libro bianco sui trasporti presentato in maggio dalla Confcommercio, la velocità media è pari a 15 chilometri all'ora per scendere a 7/8 nelle ore di punta. Insomma, in città con la bici si risparmiano soldi e si guadagna tempo.
E infatti le due ruote più acquistate sono le cosiddetti «city bike», quei modelli unisex che vengono adottati anche dai sistemi di «bike sharing» le cui tecno-rastrelliere cominciano a popolare piazze e strade di molte città italiane. Per il tempo libero, invece, vengono preferite le bici da corsa e le mountain bike; e si conferma in crescita costante la bici «a scatto fisso» stile Usa, che catalizza l'interesse dei più giovani. E poi ci sono le due ruote dimenticate nei garage e nelle cantine, che l'Ancma ha stimato in oltre 32 milioni e che rappresentano una grande opportunità per riavvicinare, a basso costo, gli italiani alla bicicletta. Se anche solo il 10% delle due ruote d'annata fosse recuperabile e rimesso in funzione il settore, fra meccanici e produttori di componentistica, ne trarrebbe grande giovamento. Come ne trarrebbero giovamento la forma fisica degli utilizzatori e la qualità dell'aria e il traffico delle nostre città.
Certo, ce ne vuole per sostituire la macchina nell'altarino degli status symbol dell'italiano medio.

Ma dal punto di vista estetico, fra le utilitarie indo-nippo-coreane (ma anche europee, purtroppo) di adesso e una bici da turismo italiana degli anni Cinquanta (nera, col sellino di pelle e i freni a bacchetta) non c'è paragone.

Commenti