Il trilocale, in zona semicentrale, è la metratura migliore in termini di crescita di valore per chi vuole comperare casa allo scopo di abitarla, mentre se l'obiettivo è affittarla la scelta dovrebbe ricadere sul bilocale, meglio se in centro. In Italia l'80% delle transazioni avvengono per acquistare casa a uso diretto, mentre solo il 20% acquista per investimento. I criteri di ricerca, metratura a parte, sono più o meno gli stessi. Tra le priorità c'è la scelta di un quartiere sicuro, la presenza di trasporti pubblici (meglio se metrò) e di negozi nei pressi. Importante è anche il piano: uno alto garantisce migliore luminosità. Anche l'esposizione conta: a Nord sarà più fresco d'estate, ma anche più freddo in inverno, a Sud il contrario. Se il riscaldamento è autonomo, si risparmierà sulle spese, mentre è sempre importante la presenza dell'ascensore. Quanto all'appartamento, bisogna verificare lo stato dello stesso e se necessita di profonda ristrutturazione. Mentre la presenza di terrazzino o giardinetto faranno della vostra nuova casa un oggetto unico.
Il prezzo dipende dalla città e dalla zona: Milano e Roma, in zona centrale, possono arrivare a 20mila euro al metro quadro. Per investimento restano valide le città d'arte oppure quelle universitarie, come Venezia, Firenze o Bologna.Il bilocale è quello che rende di più Puntare su città d'arte e universitarie
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.