Interni

Malore per Angelo Bonelli in Aula alla Camera: Fontana sospende la seduta

Mancamento tra i banchi di Montecitorio per il deputato dei Verdi, che poi è stato accompagnato prima in infermeria e poi al Gemelli per ulteriori accertamenti

Malore per Angelo Bonelli in Aula alla Camera: Fontana sospende la seduta

Il coportavoce di Europa verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, ha avuto un malore tra i banchi dell'Aula della Camera dei Deputati. L'episodio è avvenuto poco dopo il suo intervento per le dichiarazioni di voto sul Def a Montecitorio. Il presidente Lorenzo Fontana ha deciso di sospendere per alcuni minuti la seduta parlamentare. "Si è trattato di capogiro", hanno poi riferito alcuni deputati lasciando l'emiciclo. Subito è arrivato l'intervento dei sanitari e degli assistenti parlamentari per soccorrere il deputato che, secondo quanto viene riferito, non ha perso i sensi. In seguito Bonelli è stato accompagnato su una carrozzina in infermeria dove si è sottoposto ad alcuni controlli, sempre da cosciente, prima di recarsi al Policlinico Gemelli per ulteriori accertamenti. Dopo pochi minuti, la seduta è ripresa.

L'intervento di Bonelli

Verso la metà della mattinata si stava tenendo all'interno dell'Aula della Camera dei Deputati la discussione generale del Def approvato nelle ultime ore dal Consiglio dei Ministri. Il tutto era avvenuto dopo che ieri a Montecitorio era stata bocciata la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio. Poco prima del voto favorevole - con la maggioranza assoluta dei componenti della Camera - alla risoluzione della maggioranza sulla nuova Relazione del governo al Parlamento, con la quale si autorizza l'esecutivo a un nuovo scostamento di bilancio (con 221 sì e 116 no), erano andati in scena le dichiarazioni di voto dei vari gruppi parlamentari. Angelo Bonelli aveva dichiarato, nel proprio intervento, che quella di ieri era stata "una clamorosa e sonora bocciatura della maggioranza che sostiene il governo Meloni ma anche un segno dell'inadeguatezza con cui si affrontano temi fondamentali per il rilancio dell'economia e per affrontare le grandi sfide sociali e ambientali a cui questa maggioranza si è rifiutata di dare risposte".

L'applauso dell'intera Aula

La sua veemente dichiarazione di voto si era poi conclusa mostrando un cartello con l'immagine della ormai celebre Venere influencer della campagna governativa e la scritta 'Open to incompetenza': "La cifra del vostro agire è l'incompetenza. Ieri, il livello di responsabilità è stato massimo da questo punto di vista". Dopo di lui, tocca a Matteo Richetti (capogruppo di Azione-Italia Viva) avere facoltà di intervenire. Ma la sua dichiarazione di voto dura appena un paio di minuti scarsi prima che il presidente Fontana non lo fermi bruscamente annunciando di dovere interrompere la seduta. I motivi verranno resi noti pochissimi istanti più tardi.

Alla ripresa della seduta è proprio il deputato eletto con il Terzo Polo ad augurare una pronta guarigione a Bonelli, accompagnato da un caloroso applauso di incoraggiamento da parte di tutta l'Aula.

Commenti