Interni

L'Annunziata fa dietrofront e si candida col Pd: "Capolista al Sud"

Lucia Annunziata verso la candidatura alle Europee come capolista del Partito democratico al Sud. L'ex conduttrice Rai sarebbe indicata dai dem come "indipendente"

L'Annunziata fa dietrofront e si candida col Pd: "Capolista al Sud"

Ascolta ora: "L'Annunziata fa dietrofront e si candida col Pd: "Capolista al Sud""

L'Annunziata fa dietrofront e si candida col Pd: "Capolista al Sud"

00:00 / 00:00
100 %

“Non mi candiderò mai e poi mai alle Europee. Né con il Pd né con nessun altro partito”. Parola di Lucia Annunziata, ex conduttrice Rai e volto storico della sinistra mediatica. Nessun refuso. A soli sette mesi di distanza le dichiarazioni fiammeggianti dell’Annunziata sono invecchiate piuttosto male. La giravolta politica è alle porte. Secondo fonti informate che l’Ansa ha raccolto nella giornata di ieri, infatti, si rafforza l’ipotesi della giornalista candidata capolista dal Pd come “indipendente” nella circoscrizione Sud.

I Contatti tra le due parti sarebbero ancora in corso in queste ore e nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l'ufficialità della candidatura a Strasburgo della giornalista. Un lieto fine tanto perfetto quanto paradossale che, se non altro, andrebbe a concludere una storia fin troppo lunga. Una telenovela che comincia a maggio dell’anno scorso con le “dimissioni irrevocabili” della giornalista e conduttrice di Mezz’ora in più. Una scelta dettata in primo luogo dal contrasto politico con i metodi del nuovo governo di centrodestra in linea con la presunta “Tele Meloni”. A settembre, però, arriva il primo colpo di scena: le voci di un’asse con il Pd in vista delle prossime elezioni europee si moltiplicano. La faziosità politica dell’ex firma di Repubblica, d’altronde, è sempre stato un segreto di Pulcinella. E il Corriere della Sera, nel dettaglio, si era spinto oltre indicando il nome della Annunziata come capolista per il collegio del Sud, scelta direttamente da Elly Schlein.

Una notizia prontamente smentita dalla stessa giornalista:"Non mi candiderò mai e poi mai alle Europee. Né con il Pd né con nessun altro partito. Spero che questa smentita – aveva scritto - sia chiara abbastanza per mettere tranquilli tutti". Le fonti informate raccolte dall’Ansa, però, raccontano una realtà diversa. Negli ultimi giorni non solo i contatti tra Lucia Annunziata e il Partito democratico si sono intensificati ma, in queste ore, il pressing per una sua candidatura alle Europee si è intensificato. E la giornalista sarebbe orientata a dire sì a Schlein e compagni. Una decisione da leggere in combinato disposto con un’altra possibile candidatura del mondo giornalistico.

Il nome è quello di Sandro Ruotolo, attuale componente della squadra di Elly Schlein che si è già detto disponibile a scendere in campo.

Commenti