CHE COS’È

L’Imu (imposta municipale unica) è un’imposta sulle case (tutte) che mette insieme la vecchia Ici e le addizionali comunali pagate sul patrimonio immobiliare. L’imposta si calcola sulla rendita catastale degli immobili rivalutata del 60%. La rendita catastale (rivalutata del 60%) viene tassata con un’aliquota del 3,6 per mille per la prima casa e del 7,6 per mille per tutte gli altri immobili. Inoltre, per le prime case, non dovrà essere pagata se di importo inferiore ai 200 euro. La vecchia Ici, invece, era assente per la prima casa mentre partiva da un minimo del 5 per mille per tutti gli altri edifici. La detrazione sulla prima casa sale da 200 a un massimo di 400 euro con la detrazione di 50 euro per figlio, fino a 4 figli, purché la loro età non sia superiore a 26 anni e siano residenti nell’abitazione principale.

I Comuni però potranno alzare o abbassare l’Imu fino a un massimo del 2 per mille sulla prima casa (che potrà quindi oscillare tra l’1,6 per mille e il 5,6 per mille) e del 3 per mille per gli altri immobili, oscillando così tra il 4,6 e il 10,6 per mille.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica