Interni

"Che ne sa di chi lavora", "Non sa niente". Scoppia la lite tra la sindacalista e Fornero

Eliana Como (Fiom-Cgil) attacca: "Non ha la minima idea di qual è la condizione di chi lavora". L'ex ministro del governo Monti replica: "Sono abituati agli attacchi personali"

"Che ne sa di chi lavora", "Non sa niente". Scoppia la lite tra la sindacalista e Fornero

Ascolta ora: ""Che ne sa di chi lavora", "Non sa niente". Scoppia la lite tra la sindacalista e Fornero"

"Che ne sa di chi lavora", "Non sa niente". Scoppia la lite tra la sindacalista e Fornero

00:00 / 00:00
100 %

La riforma delle pensioni Fornero è stata al centro di un animato dibattito nel corso dell'ultima puntata di Dimartedì, programma condotto da Giovanni Floris in onda su La7. A scontrarsi sono state la madre del testo e la sindacalista Eliana Como, sul piede di guerra contro chi ha partorito quel provvedimento che ha avuto un impatto sulle vite di milioni di lavoratori. Una serie di accuse a cui l'ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel governo guidato da Mario Monti ha voluto replicare senza rinunciare ai toni polemici del caso.

Como (Fiom-Cgil) è intervenuta sull'argomento relativo al sistema pensionistico, rivolgendosi direttamente a Elsa Fornero in maniera pungente: "Lei sicuramente sa tante cose, ma non sa e non ha la minima idea di qual è la condizione di chi lavora, di chi un'ora e mezza fa è entrato in fabbrica a fare il terzo turno". La sindacalista ha accusato la professoressa di non avere ben chiaro in testa le circostanze con cui ormai ogni giorno deve fare i conti chi lavora nei campi, nei cantieri, nei supermercati, nella sanità. Una riflessione a cui è seguita un'osservazione negativa nei confronti della Legge Fornero, accusata di pesare sulle vite e sulle condizioni di lavoro.

Dal suo canto l'ex ministro ha voluto rispondere alle tesi espresse dalla sindacalista. Inizialmente ha fatto ricorso a un copione che da tempo recita quando riceve aspre critiche in televisione, denunciando di essere finita nel mirino dell'opinione pubblica e di molti opinionisti: "Agli attacchi personali sono abituata, lei non sa niente". Va però detto che quella di Como non è stata una sferzata sul piano personale ma un'uscita sul merito della questione; da qui la sindacalista ha invitato Fornero ad assumersi la responsabilità politica della sua riforma.

La professoressa ha poi spostato l'attenzione della sua replica sull'accusa di non conoscere le condizioni che devono affrontare quotidianamente i lavoratori, rivendicando di aver incontrato giovani e meno giovani con cui ha instaurato un confronto: "Non siete solo voi a conoscere i lavoratori".

Un'affermazione che a sua volta ha innescato una nuova reazione di Eliana Como, che non le ha mandate a dire e ha imputato a Fornero la colpa di non conoscere neanche quale sia il valore degli assegni di pensione: "Prima ha detto che si va in pensione con assegni dignitosi con la sua riforma, invece con il sistema contributivo che grazie a lei abbiamo si va in pensione con pensioni da fame oltre che più vecchi".

Commenti