Chi è

Gianluigi Buffon è nato il 28 gennaio 1978 a Carrara. Alto 190 cm per 88 kg, portiere della Juventus e della Nazionale italiana, è considerato il miglior giocatore al mondo nel suo ruolo. Con la maglia azzurra è stato protagonista, e fra i maggiori artefici, della vittoria ai campionati del mondo del 2006. Per il suo rendimento nel corso di tutta la manifestazione è stato premiato dalla Fifa come miglior portiere del Mondiale ed è finito secondo nella classifica del Pallone d’oro, dopo Fabio Cannavaro, altra colonna di una difesa impenetrabile.
Dotatissimo dal punto di vista atletico e tecnico, è considerato anche molto affidabile. Nelle parate a terra come nelle uscite, per senso di posizione e capacità di concentrazione. Ha notevole abilità anche nel giocare con i piedi. Gianluigi ha lo sport nel sangue. La madre è stata una bravissima lanciatrice, come il padre. Lo zio un cestista che ha giocato in A1 e in nazionale, le sorelle pallavoliste di successo. È parente di quel Buffon che ha difeso la porta di Milan, Fiorentina, Inter e della nazionale azzurra.Ha iniziato a giocare a centrocampo nelle giovanili fra Spezia e Carrara. Giovanissimo è stato acquistato dal Parma, che lo ha scoperto portiere. Ha esordito in serie A a 17 anni in Parma-Milan, e nella stagione successiva è diventato titolare. La Juventus lo ha acquistato nel 2001-2002 per una cifra record. Non ha più lasciato la squadra bianconera, nemmeno quando, travolta da Calciopoli, è finita per la prima volta in serie B.

Lo volevano praticamente tutte le squadre più forti, ma lui è rimasto, deciso a riportare la Juve in serie A. Terzo portiere azzurro nel 1998, è diventato titolare subito dopo, vincendo i mondiali nel 2006 contro la Francia.
Sentimentalmente legato alla showgirl ceca Alena Seredova, hanno un figlio, Louis Thomas.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica