
La deriva No Vax non va sottovalutata ma per contrastarla bisogna comprenderne le ragioni. Pensare che abolire le multe a chi non si è vaccinato in pandemia sia un favore del governo di Giorgia Meloni ai No Vax è fuori luogo. Sanzionarli a tutela della salute pubblica, come multare chi fuma davanti a una donna incinta, è una strada che si è dimostrata impercorribile. Perché non si può imporre - lo dicono le sentenze - e riscuotere 100 euro ne costa di più.
La demonizzazione dei vaccini è la madre delle fake news moderne dagli anni Novanta, con la pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet di uno studio del medico inglese Andrew Wakefield basato su dati falsati, tanto che l'autore è stato radiato e lo studio cancellato. C'è un video Usa che racconta bene come questa notizia falsa continui ad autoalimentarsi. Una donna si rivolge al signor Google dicendo «i vaccini causano l'autismo», il motore di ricerca personificato in un signore sulla cinquantina risponde: «Per miliardi di pagine non è vero, una pagina dice che è vero». La signora prende l'unico link che lo conferma e dice «lo sapevo».
«Dire se non ti vaccini pagherai una multa è sbagliato, si è confusa la scienza con la politica», sottolinea Francesco Vaia (nella foto) dg della Prevenzione al ministero della Salute. Il perché è intuitivo: «Dobbiamo puntare sulla responsabilità, spiegare effetti positivi e collaterali». La prova? Gli antiinfluenzali, saliti del 25%. Bisognerebbe rivedere la comunicazione sui vaccini, in pandemia è stato detto tutto e il suo contrario.
Fare un esame di coscienza al governo di Giuseppe Conte e Roberto Speranza su come ha gestito l'emergenza spetta alla commissione d'inchiesta Covid che Pd, Verdi e M5s boicottano. Come se avessero qualcosa da nascondere. È la sinistra che così fa il gioco dei No Vax.
...e nessuno parla degli effetti avversi e morti che continuano ancora oggi.
Felicemente NON vaccinato, ho preso il covid e ho avuto la febbre per 2 giorni e null'altro...ma proprio il nulla di nulla, a differenza di parenti e amici che da vaccinati, lo hanno preso con postumi e problemi più seri rispetto a me
Caro amico, sei stato fortunato, i tuoi anticorpi hanno funzionato egregiamente, purtroppo ho avuto un cugino no vax che ha fatto 5 settimane in terapia intensiva e si è giocato un rene, un amico invece, no vax convinto, andava al circolino a giocare a carte e ci ha lasciato la pelle. C'è chi ce la fa e chi no, sono felice per te che te la sei cavata egregiamente.
Quindi il problema reale è stato il voler obbligare tutti indistintamente a vaccinarsi con un siero sperimentale che come tutti oramai sanno non era certamente un elisir o qualcosa di "magico" che impedisse di trasmettere, ammalarsi o morire con lo stesso virus per cui ci si era vaccinati
L'unica cosa che sono sicuro che farò, se ancora succedesse qualcosa del genere, è fare la stessa che ho già fatto
"Dobbiamo puntare sulla responsabilità, spiegare effetti positivi e collaterali": cosa che non avviene per un divieto di sosta, ti prendi la multa e quella e' la spiegazione che ti danno, senza ascoltare le tue ragioni.
Fino a ieri chiedevo che per le multe ci fosse un giudice di quelli che ti concedono tutte le attenuanti fronte a fatti aberranti, da oggi chiedo che il governo Meloni faccia una legge ad hoc per i divieti di sosta.
"New York Supreme Court reinstates all employees fired for being unvaccinated, orders backpay
State Supreme Court found that being vaccinated 'does not' stop the spread of COVID-19"
È un fatto inoppugnabile che la Corte Suprema di NY, con una sentenza di ottobre di quest'anno, ha condannato il comune e lo stato di NY a reintegrare i 1700 dipendenti licenziati perché non si volevano vaccinare.
La motivazione della sentenza è che il vaccino non impediva né il contagio né di ammalarsi anche gravemente.
Questa sentenza, che è importantissima, non è stata pubblicizzata in alcun modo dai media, come mai?
Per quale motivazione?
Idem, ho avuto il coviddo, trasmessomi da pluri-dosati premium, perché costretto ad andare in ufficio anche se c'erano due casi attivi nello stesso team.
Sono stato a casa come con un'influenza forte, questo si, ma poi nessun problema, più avuto nulla, successo più di un anno fa.
Naturalmente i miei colleghi, iper vaccinati, se la sono invece presa più forte di me e più volte!
Qualcosina non torna... certo ma meglio non parlarne...
Peracinati d'altronde, che ci vogliamo fare.
(i vaccini mRNA sono killer di precisione che colpiscono solo il bersaglio prestabilito, quando il bersaglio è corretto sono efficaci altrimenti ..acqua fresca e nemmeno buona)
In tanti gli hanno creduto allora e in parte posso anche capirlo, ma che ancora oggi dopo tante prove e ammissioni si insista significa proprio che il lavaggio del cervello è permanente. Non esistono i "no vax", ma persone informate più della media che vengono fatte passare per poveri ignoranti paurosi e creduloni mentre e' vero l'esatto contrario, Il vero diritto alla salute che consiste nell'essere informati su stili di vita e alimentazione che ci fanno essere sani.
...e nessuno parla degli effetti avversi e morti che continuano ancora oggi.