Chi fa davvero il gioco dei No Vax

La demonizzazione dei vaccini è la madre delle fake news moderne dagli anni Novanta

Chi fa davvero il gioco dei No Vax
00:00 00:00

La deriva No Vax non va sottovalutata ma per contrastarla bisogna comprenderne le ragioni. Pensare che abolire le multe a chi non si è vaccinato in pandemia sia un favore del governo di Giorgia Meloni ai No Vax è fuori luogo. Sanzionarli a tutela della salute pubblica, come multare chi fuma davanti a una donna incinta, è una strada che si è dimostrata impercorribile. Perché non si può imporre - lo dicono le sentenze - e riscuotere 100 euro ne costa di più.

La demonizzazione dei vaccini è la madre delle fake news moderne dagli anni Novanta, con la pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet di uno studio del medico inglese Andrew Wakefield basato su dati falsati, tanto che l'autore è stato radiato e lo studio cancellato. C'è un video Usa che racconta bene come questa notizia falsa continui ad autoalimentarsi. Una donna si rivolge al signor Google dicendo «i vaccini causano l'autismo», il motore di ricerca personificato in un signore sulla cinquantina risponde: «Per miliardi di pagine non è vero, una pagina dice che è vero». La signora prende l'unico link che lo conferma e dice «lo sapevo».

«Dire se non ti vaccini pagherai una multa è sbagliato, si è confusa la scienza con la politica», sottolinea Francesco Vaia (nella foto) dg della Prevenzione al ministero della Salute. Il perché è intuitivo: «Dobbiamo puntare sulla responsabilità, spiegare effetti positivi e collaterali». La prova? Gli antiinfluenzali, saliti del 25%. Bisognerebbe rivedere la comunicazione sui vaccini, in pandemia è stato detto tutto e il suo contrario.

Fare un esame di coscienza al governo di Giuseppe Conte e Roberto Speranza su come ha gestito l'emergenza spetta alla commissione d'inchiesta Covid che Pd, Verdi e M5s boicottano. Come se avessero qualcosa da nascondere. È la sinistra che così fa il gioco dei No Vax.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Dic 2024 - 19:54
Felice e tranquillo che non mi sono vaccinato, e dispiaciuto per tutte quelle persone che sono state utilizzate come cavie per sperimentare dei sieri....

...e nessuno parla degli effetti avversi e morti che continuano ancora oggi.
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di baio57 baio57
11 Dic 2024 - 10:43
Vi siete dimenticati di aggiungere al luogo comune "no-vax" , terrappiattisti, complottisti, filoputiniani...Cerchiamo di essere precisi e che diamine...
Mostra risposte (8)
Avatar di L'oggettivo L'oggettivo
11 Dic 2024 - 11:18
@baio57 ogni tanto devono fare un articoletto sul nulla, sulle loro paranoie da vaccinati che li obbligano a scrivere senza pensare che un sacco di persone, anche vaccinate, hanno capito la vera "storia" e a tutto quello che successe qualche anno fa

Felicemente NON vaccinato, ho preso il covid e ho avuto la febbre per 2 giorni e null'altro...ma proprio il nulla di nulla, a differenza di parenti e amici che da vaccinati, lo hanno preso con postumi e problemi più seri rispetto a me
Avatar di Varesino Varesino
11 Dic 2024 - 11:57
@L'oggettivo

Caro amico, sei stato fortunato, i tuoi anticorpi hanno funzionato egregiamente, purtroppo ho avuto un cugino no vax che ha fatto 5 settimane in terapia intensiva e si è giocato un rene, un amico invece, no vax convinto, andava al circolino a giocare a carte e ci ha lasciato la pelle. C'è chi ce la fa e chi no, sono felice per te che te la sei cavata egregiamente.
Avatar di Agrippina Agrippina
11 Dic 2024 - 12:59
@baio57 nella stragrande maggioranza dei casi è proprio così
Avatar di L'oggettivo L'oggettivo
11 Dic 2024 - 15:53
@Varesino ma sai...la fortuna c'entra e non c'entra. Diciamo che magari c'entra il proprio stato di salute e la predisposizione a prendere l'influenza (praticamente non mi ammalo mai o quasi)

Quindi il problema reale è stato il voler obbligare tutti indistintamente a vaccinarsi con un siero sperimentale che come tutti oramai sanno non era certamente un elisir o qualcosa di "magico" che impedisse di trasmettere, ammalarsi o morire con lo stesso virus per cui ci si era vaccinati
L'unica cosa che sono sicuro che farò, se ancora succedesse qualcosa del genere, è fare la stessa che ho già fatto
Avatar di maxxena maxxena
11 Dic 2024 - 16:18
@baio57 , In verità al termine "no vax" bisognerebbe "sottrarre" tutti coloro che non avendo nulla contro i vaccini, per patologie non previste dalle esenzioni, sono stati sconsigliati ad eseguire il vaccino.Come indicato sui bugiardini di Pfizer ecc.. , su trapiantati, immunosoppressi,immunocompromessi , autoimmuni ecc ecc, non fu effettuato alcun trial o vaccinale o sperimentazione preventiva come fu invece per le persone "sane". "Fragili" indotti quindi alla vaccinazione su "opinione" e non sulla base del rischio/beneficio (mancando uno dei fattori del rapporto) e gli over50 pure sanzionati.
Avatar di baio57 baio57
11 Dic 2024 - 16:36
@Agrippina Citazione di Boni Castellane ( pseud. ) : " complottista è solo un modo infantile ed invidioso per definire uno più sveglio di te" . In relazione al siero sperimentale inoculato obbligatoriamente a soggetti giovani ,dove il rischio T.I. e/o morte era prossimo allo zero (riconosciuto scientificamente),abbiamo diversi casi letali , riconosciuti come causalità da siero ,e relativi risarcimenti .... Tralasciamo il ministro della tachipirina e le virostar d'avanspettacolo Crisanti, Bassetti, Pregliasco che ,ricordo bene, fecero pure la canzoncina di Natale...Sì ..sì...sì vax..vacciniamoci....
Avatar di jaguar jaguar
11 Dic 2024 - 17:02
@L'oggettivo , anch'io felicemente non vaccinato, ho preso il covid un paio di volte e devo dire che è stato più leggero dell'influenza. Due carissimi amici plurivaccinati e senza patologie di rilievo hanno contratto il virus e sono stati malissimo, addirittura uno si è fatto un paio di settimane in ospedale in t.i.. Ovviamente hanno smesso di vaccinarsi perchè si sono resi conto a loro spese che il vaccino anticovid in realtà non era un vaccino, ma un intruglio preparato in pochi mesi senza la necessaria sperimentazione. Comunque speriamo che situazioni simili non si ripetano e che ognuno possa scegliere in piena libertà il da farsi.
Avatar di pinopareto pinopareto
11 Dic 2024 - 18:56
@Varesino non è stato fortunato, forse non ha seguito il diktat tachipirina e vigile attesa che ha ucciso 176 mila persone. O forse i suoi amici e conoscenti sono come quelli che tutti i sacrosanti anni prendono una qualsiasi influenza e muoiono. Per problemi che nulla hanno a che vedere con i vaccini che, se va bene, sono abbastanza inutili
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
11 Dic 2024 - 11:01
Articolino di cui non si capisce il senso. Oppure si.
Avatar di Gianca59 Gianca59
11 Dic 2024 - 11:01
"Perché non si può imporre - lo dicono le sentenze - e riscuotere 100 euro ne costa di più.": ???? per 30 euro di multa per sosta vietata ti perseguitano fino ad arrivare a 100 euro e al blocco amministrativo della macchina.

"Dobbiamo puntare sulla responsabilità, spiegare effetti positivi e collaterali": cosa che non avviene per un divieto di sosta, ti prendi la multa e quella e' la spiegazione che ti danno, senza ascoltare le tue ragioni.

Fino a ieri chiedevo che per le multe ci fosse un giudice di quelli che ti concedono tutte le attenuanti fronte a fatti aberranti, da oggi chiedo che il governo Meloni faccia una legge ad hoc per i divieti di sosta.
Avatar di df69 df69
11 Dic 2024 - 15:01
@Gianca59 Te lo spiego io perché: perché le persone fanno ricorso. E vincono. Visto che l'imposizione era illegale e sbagliata.
Avatar di Boreal Boreal
11 Dic 2024 - 12:18
Quale sarebbe il senso di questo articolo...un po' contro i no vax però salviamo il governo meloni che ha tolto le multe
Avatar di Intruder Intruder
11 Dic 2024 - 14:16
25 ottobre 2024 (fonte Fox News):
"New York Supreme Court reinstates all employees fired for being unvaccinated, orders backpay

State Supreme Court found that being vaccinated 'does not' stop the spread of COVID-19"
È un fatto inoppugnabile che la Corte Suprema di NY, con una sentenza di ottobre di quest'anno, ha condannato il comune e lo stato di NY a reintegrare i 1700 dipendenti licenziati perché non si volevano vaccinare.

La motivazione della sentenza è che il vaccino non impediva né il contagio né di ammalarsi anche gravemente.

Questa sentenza, che è importantissima, non è stata pubblicizzata in alcun modo dai media, come mai?

Per quale motivazione?
Mostra risposte (2)
Avatar di Citydweeler Citydweeler
11 Dic 2024 - 14:41
@Intruder era come bere un bicchier d'acqua senza sapere cosa c'era veramente dentro...io non l'ho bevuta e ne sono fiero
Avatar di Intruder Intruder
11 Dic 2024 - 15:04
@Citydweeler
Idem, ho avuto il coviddo, trasmessomi da pluri-dosati premium, perché costretto ad andare in ufficio anche se c'erano due casi attivi nello stesso team.

Sono stato a casa come con un'influenza forte, questo si, ma poi nessun problema, più avuto nulla, successo più di un anno fa.

Naturalmente i miei colleghi, iper vaccinati, se la sono invece presa più forte di me e più volte!

Qualcosina non torna... certo ma meglio non parlarne...

Peracinati d'altronde, che ci vogliamo fare.
Avatar di df69 df69
11 Dic 2024 - 14:59
In questo articolo sono scritti dei deliri antiscientifici. Il problema non è la difesa dei vaccini in generale. Il vaccino contro il morbillo funziona, il vaccino contro il COVID no. È possibile che a distanza di qualche anno non si accetti la realtà? Oltretutto certificata anche da Pfizer? Il green pass e le multe si basavano sul fatto che il vaccino desse l'immunità: la dava solo nei sogni di Speranza, Draghi, Conte e tele-virologi col camice bianco per dare autorevolezza alle stupidaggini che raccontavano. E oltretutto chi ha più di cinquanta anni può decidere da solo cosa sia meglio per lui, senza che la decisione venga imposta dai suddetti personaggi.
Mostra risposte (2)
Avatar di Citydweeler Citydweeler
11 Dic 2024 - 15:25
@df69 il virus del morbillo e stato isolato nel 1954, quello dell'influenza ancora no, figurati quello del 2019...hanno fatto un'esperimento a livello globale per sapere in quale percentuale gli umani fessi sono
Avatar di maxxena maxxena
11 Dic 2024 - 16:26
@Citydweeler in effetti per il raffreddore (mix di rinovirus e coronavirus ..guarda un po') non esiste il vaccino, per il semplice fatto che muta in continuazione e velocemente...riflettiamo su quante persone sono state vaccinate con una terza dose che non era più efficace in quanto sviluppata su un virus non più uguale ed una proteina spike variata un centinaio di volte..

(i vaccini mRNA sono killer di precisione che colpiscono solo il bersaglio prestabilito, quando il bersaglio è corretto sono efficaci altrimenti ..acqua fresca e nemmeno buona)
Avatar di esse50 esse50
11 Dic 2024 - 14:59
Per il COVID hanno tirato fuori dei vaccini sperimentali , senza conoscere le controindicazioni, che sono state tante e ci hanno obbligati a testarli con conseguenze anche gravi. Questo io contesto.
Avatar di jaguar jaguar
11 Dic 2024 - 15:44
@esse50 , condivido. E aggiungo che nessuno si è indignato per quei poveretti che a causa del vaccino hanno subito danni permanenti o sono deceduti. In compenso molti politici e virostar si indignano per l'abolizione delle multe date ai non vaccinati. Questa è l'Italia.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
11 Dic 2024 - 16:17
Sostituendo la parola 'demonizzazione' con 'santificazione', il sottotitolo è perfetto.
Avatar di DueUnoDue DueUnoDue
11 Dic 2024 - 16:25
Nel Luglio del 2021 Draghi disse: "L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire, sostanzialmente. Non ti vaccini, ti ammali, muori. Oppure fai morire: non ti vaccini, ti ammali, contagi, qualcuno muore».

In tanti gli hanno creduto allora e in parte posso anche capirlo, ma che ancora oggi dopo tante prove e ammissioni si insista significa proprio che il lavaggio del cervello è permanente. Non esistono i "no vax", ma persone informate più della media che vengono fatte passare per poveri ignoranti paurosi e creduloni mentre e' vero l'esatto contrario, Il vero diritto alla salute che consiste nell'essere informati su stili di vita e alimentazione che ci fanno essere sani.
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
11 Dic 2024 - 17:21
Il vero problema del vaccino "contro il Covid" è stato che fosse un prodotto ancora da sperimentare, e che la politica (in Italia impersonata da Conte e Speranza) ha obbligato i cittadini, che consideravano men che sudditi, a sottoporsi alla sperimentazione a prescindere dalle loro convinzioni e dalle loro condizioni, per cui a fronte di una platea di soggetti cui non ha prodotto benefici (anche i vaccinati si sono poi ammalati) né fatto danni vi è stata una quota di persone che hanno subito danni (lievi o gravi) che la politica si è rifiutata di riconoscere e risarcire. E ciò non potrà che ripercuotersi negativamente sulle future decisioni degli utenti in tema di vaccini...
Avatar di Carnage Carnage
11 Dic 2024 - 17:37
Regalo ai terrapiattisti. Governo di scappati di casa. L'unica speranza sono il presidente del consiglio e pochi altri. Una multa si paga punto, soprattutto se il motivo era difendere la salute pubblica. I vaccini sono stati sperimentati durante la pandemia ovvio, prima non c'era il Covid, non è così difficile da capire.
Avatar di jaguar jaguar
11 Dic 2024 - 18:28
@Carnage , molti medici affermano che per un vaccino servono anni, quello che ci hanno propinato durante la pandemia cos'era? Forse adesso è più affidabile, ma all'epoca no, sennò non ci facevano firmare la manleva.
Avatar di Agrippina Agrippina
11 Dic 2024 - 18:23
La prossima volta che qualcuno da dx che chiede di rispettare le leggi riceverà una sonorissima pernacchia.
Avatar di Citydweeler Citydweeler
11 Dic 2024 - 19:13
@Agrippina che c'entra dx o sx, vi siete vaccinati? E adesso? Avete paura?
Avatar di arfmaury arfmaury
11 Dic 2024 - 19:15
Per i "lo dice la scienza" : il metodo scientifico, nato con Galileo, si basa sull'empirismo, ossia ogni teoria deve essere provata praticamente. Con i vax covid niente di tutto questo, messi in commercio con test quasi inesistenti e con efficacia del tutto sconosciuta. La prova? all'inizio dovevano bastare 2 iniezioni, poi tre, poi richiami a x mesi, ma forse no, tutto dalla bocca delle solite virostar. Personalmente l'ho preso tre volte, una asintomatico le altre due solita aspirina e dopo due giorni a posto. Altri vaccini fatti tutti, quando necessario, tipo febbre gialla etc, ma salire su aerei che non hanno fatto voli di prova no grazie
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Dic 2024 - 19:54
Felice e tranquillo che non mi sono vaccinato, e dispiaciuto per tutte quelle persone che sono state utilizzate come cavie per sperimentare dei sieri....

...e nessuno parla degli effetti avversi e morti che continuano ancora oggi.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi