Politica

La Commissione del Csm archivia il trasferimento di Messineo

Il procuratore capo di Palermo avrebbe dovuto cambiare sede per incompatibilità ambientale. Csm: mancano i "presupposti"

La Commissione del Csm archivia il trasferimento di Messineo

Francesco Messineo, procuratore capo di Palermo, potrebbe rimanere al suo posto. La Prima commissione del Consiglio superiore della magistratura ha deciso questa mattina di archiviare la pratica sul trasferimento del magistrato.

Sentito di nuovo la scorsa settimana, Messineo avrebbe dovuto cambiare sede per "incompatibilità ambientale", accusato di non avere gestito correttamente l'ufficio, senza "indipendenza e imparzialità", e di essere stato condizionato dall'ex procuratore aggiunto Antonio Ingroia.

Magistrati sentiti lo scorso inverno dal Csm avevano sostenuto che l'azione del procuratore, priva di "coordinamento", avrebbe influito sulla mancata cattura del super-latitante Matteo Messina Denaro.

Nonostante il Csm abbia sottolineato "una criticità" nella situazione, la maggioranza della Commissione si è espressa per l'archiviazione, accogliendo la proposta del relatore e presidente Glauco Giostra, in mancanza di "sufficienti presupposti" per un trasferimento di Messineo. La delibera verrà depositata a fine mese. Prevista dopo le ferie la decisione del Plenum

538em;">.

Commenti