Si chiama «Race for the cure» e parteciperanno in migliaia, donne con cappellino e maglietta rosa che prenderanno parte alla corsa-passeggiata di 5 chilometri, per mandare un messaggio di speranza e solidarietà a chi combatte contro il tumore al seno. Sarà l'evento clou del «Race», un festival di tre giorni dedicato alla salute, allo sport e al benessere, che tornerà dal 17 al 19 maggio a Roma al Circo Massimo.
Giunto alla quattordicesima edizione, l'obiettivo è raccogliere fondi per la lotta al cancro al seno e il momento cruciale sarà proprio la corsa-passeggiata della domenica mattina. La manifestazione si svolge in 150 appuntamenti annuali tra Stati Uniti, Europa, Asia e Africa, ma nella capitale è particolarmente sentita: l'anno scorso il «Race» di Roma è stato il più partecipato, con 52mila iscritti. Organizzata da Susan G. Komen Italia sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo di Johnson & Johnson, «Race for the Cure» avrà come madrina Maria Grazia Cucinotta e come testimonial Rosanna Banfi, che ha affrontato e superato la malattia.
I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. In Italia si registrano oltre 47mila nuovi casi all'anno (uno ogni 15 minuti) e quasi 12mila donne ogni anno perdono la loro battaglia contro la malattia.
Una corsa in rosa per vincere il tumore al seno
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.