La strage di giovanissimi a Crans-Montana unisce tutti nel cordoglio e nel dolore. Ecco quindi che anche Giuseppe Conte depone le armi e si smarca dalla sinistra per ringraziare personalmente la Farnesina, la task force consolare e il personale della protezione civile che in queste ore stanno lavorando per riportare in Italia i feriti e identificare i morti.
"Col passare delle ore le notizie e le immagini che ci arrivano da Crans-Montana ci restituiscono i contorni di una tragedia nazionale, che ci tocca tutti come genitori, a me come padre, visto che sono coinvolti dei giovanissimi", ha detto il leader del Movimento 5 Stelle in un post sui social, "Questa mattina ho chiamato la Presidente Meloni per avere aggiornamenti e farle sapere che il Movimento 5 Stelle c'è per tutte le misure e gli interventi che servono per l'assistenza agli italiani coinvolti e alle loro famiglie. Le ho detto che dobbiamo premere perché le indagini per accertare le responsabilità procedano con massimo rigore e professionalità. Ho sentito anche il ministro degli esteri Tajani che è in Svizzera e mi ha informato sullo stato dei soccorsi e sulla condizione dei feriti".
Conte poi manda un messaggio alle famiglie delle vittime e ringrazia il ministero degli Esteri: "Ci stringiamo a tutti i genitori e ai familiari dei ragazzi e delle persone coinvolte, che vivono questo profondo dolore e questa devastante angoscia", conclude, "Auspichiamo che le operazioni di identificazione si completino al più presto e che ci sia massima collaborazione da parte delle
autorità elvetiche con le autorità italiane. Ringraziamo tutto il personale della unità di crisi della Farnesina e della nostra task force consolare che sta operando sul posto e della protezione civile".