Il governo Meloni sta per tagliare il traguardo dei primi 12 mesi di governo e Fratelli d'Italia ha deciso di portare a conoscenza dei cittadini quanto fatto dall'esecutivo. Dismesse cravatte e tailleur, i parlamentari hanno indossato un abbigliamento più casual e consono all'occasione: nessun palazzo del potere e nessuna conferenza patinata ma la spiaggia di Ostia, a Roma, per parlare direttamente coi cittadini. Questa è solo la prima tappa di un viaggio che durerà per tutto il mese di agosto e che vedrà impegnati militanti e volontari, ma anche sindaci, parlamentari e perfino esponenti del governo, che in 250 spiagge italiane presenteranno gli obiettivi raggiunti. Un ritorno alla politica "old style" per FdI, tra la gente e gli ombrelloni, come forse non si vedeva da diversi anni, per riportare la politica alla sua versione più umana, capace di coinvolgere gli elettori anche senza i social.
Fratelli d'Italia nasce come partito del popolo lontano dalle elite ed è agli elettori che vuole continuare a rivolgersi, senza discriminazioni. Nessuna ambizione a una platea radical-chic per il gruppo capitanato dal premier, che ha sempre connotato la sua politica in un ambiente popolare. La campagna ha uno slogan emblematico: “L’Italia torna vincente”. Prevede 10 pillole social, un pieghevole con i “cruciverba patrioti” ed è stata presentata dal responsabile organizzazione del partito, Giovanni Donzelli, insieme ai capigruppo di Camera e Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan, e al responsabile comunicazione Andrea Moi.
A Ostia erano presenti anche alcuni esponenti del governo e altri parlamentari di Fratelli d'Italia, che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi. I primi di una lunga serie che il governo si è prefissato di raggiungere entro la fine della legislatura. Tra questi, l'aumento del lavoro e disoccupazione ai minimi, con una crescita economica più alta di Francia e Germania; la fine dell’era delle “mancette” con l’arrivo di aiuti concreti per i più deboli e l’aumento delle pensioni minime; la riforma delle tasse, del fisco e della giustizia. Tutto questo, e non solo, si ritrova sotto il pieghevole da leggere sotto l'ombrellone “L’impegno del governo Meloni”, nel quale tornano anche i “cruciverba patrioti”, con definizioni anche ironiche sul mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Per esempio, tra le definizioni si trovano: "La passione del pd per i ceti deboli: sopita", "I grillini si attaccano alla poltrona come lui allo scoglio: polipo".
Nell'incipit dell'opuscolo si legge: "Erano in tanti a scommettere contro l’Italia: dopo nove mesi Giorgia Meloni ha
smentito tutti. Mentre le opposizioni non sanno fare altro che indicare, ogni giorno, le dimissioni di un esponente diverso della maggioranza, Fratelli d’Italia lavora per trovare le soluzioni ai problemi degli italiani".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.