Elezioni Regionali 2023

"Dedicato a Berlusconi". La commozione del centrodestra dopo il trionfo in Molise

Tutti i pensieri degli esponenti di spicco di Forza Italia vanno al ricordo del Cavaliere, scomparso due settimane fa. Il neogovernatore Roberti: "Dall'alto mi è stato vicino"

"Dedicato a Berlusconi". La commozione del centrodestra dopo il trionfo in Molise

Ascolta ora: ""Dedicato a Berlusconi". La commozione del centrodestra dopo il trionfo in Molise"

"Dedicato a Berlusconi". La commozione del centrodestra dopo il trionfo in Molise

00:00 / 00:00
100 %

Al termine dello spoglio che ha decretato il centrodestra come vincitore della sfida delle elezioni Regionali in Molise, tutti i più importanti esponenti politici di Forza Italia (e non solo) hanno voluto rivolgere subito una dedica a Silvio Berlusconi, scomparso due settimane fa all'età di 86 anni. Il primo a volere dedicare il successo del nuovo governatore Francesco Roberti (FI) è stato Antonio Tajani, coordinatore nazionale del partito fondato nel 1994 dal quattro volte presidente del Consiglio: "Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al presidente Berlusconi. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del governo - sostiene il ministro degli Esteri -. Augurando buon lavoro a Francesco, ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto. Forza Italia, Forza di buongoverno". Anche Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, ha voluto parlare di una "vittoria nel nome di Berlusconi": "Questa è la prima volta che andiamo alle urne nel suo ricordo e direi che il centrodestra unito lo ha onorato come si deve. Come Forza Italia abbiamo coraggiosamente puntato su Francesco Roberti, candidato che ho sostenuto personalmente, un amministratore concreto, capace e amato dalla sua gente. Con lui, come dice il suo slogan, il Molise è in buone mani".

"Il lavoro di squadra e l'armonia che ci ha insegnato il presidente Berlusconi hanno consentito, ancora una volta, di portare a casa un risultato importante: la vittoria in Molise con il nostro candidato Francesco Roberti. Ci siamo impegnati al massimo per essere all'altezza della sfida, questo successo lo dedichiamo al Presidente Berlusconi che aveva particolarmente a cuore la regione dove era anche stato eletto parlamentare", dice il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia in Molise, Claudio Lotito. A esprimere tutto il proprio riconoscimento per la figura del Cavaliere, deceduto all'ospedale San Raffaele lo scorso 12 giugno, non si è sottratto anche il presidente di Regione neoeletto: "Questa vittoria la dedico a Silvio Berlusconi - afferma Roberti -. Se fosse stato vivo sarebbe venuto qui in Molise a chiudere la campagna elettorale. C'è sicuramente il suo zampino, dall'alto mi è stato vicino come quando sono stato candidato a sindaco prima e a presidente della provincia poi. In gergo calcistico avrebbe commentato 'Triplete'. Ringrazio tutti, è stata una vittoria del 'noi', il tempo di gioire e si inizia a lavorare, sempre con umiltà, per dare una speranza e una certezza a questo Molise".

Per Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia, "nella soddisfazione per questo importante risultato, il pensiero non può che andare al nostro Presidente Berlusconi, confidando di averlo reso orgoglioso di noi". Di una "vittoria bellissima, che dedichiamo al nostro Presidente Silvio Berlusconi e che ci rende orgogliosi della nostra storia" parla anche Anna Maria Bernini: "Lavoro, competenza, entusiasmo: è questa la nostra eredità ed è su queste basi che vogliamo costruire il nostro futuro", ribadisce il ministro dell'Università e della Ricerca. "La netta vittoria anche alle regionali in Molise, con l'elezione del presidente Francesco Roberti, conferma ancora una volta la luna di miele che sta vivendo la coalizione di centrodestra, che governa ben 15 regioni italiane", afferma il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti, in una nota. "Un pensiero oggi va anche a Silvio Berlusconi che avrebbe esultato insieme a noi. I cittadini hanno premiato, ancora una volta, la coerenza e la responsabilità con cui il centrodestra sta portando avanti il proprio lavoro, anche alla luce delle esigenze e delle istanze che provengono dai territori. Questo ennesimo attestato di stima rafforza ulteriormente la coalizione e ci spinge a proseguire in maniera convinta in questa direzione.

Per la sinistra un'altra batosta, l'ennesima".

Commenti