Meloni: "Sanità più efficiente". Cosa cambia col dl liste d'attesa

L’analisi del primo ministro dopo il via libera al decreto legge: “C’è ancora molto da fare, ma la strada è quella giusta”

Meloni: "Sanità più efficiente". Cosa cambia col dl liste d'attesa
00:00 00:00

"Avanti così". Soddisfatta Giorgia Meloni dopo il via libera definitivo al decreto liste d’attesa arrivato oggi alla Camera, arrivato una settimana dopo la fumata bianca a Palazzo Madama. Un testo mirato ad accorciare i tempi di attesa di visite e prestazioni sanitarie, fatti e non parole, nello spirito di questo governo: “È legge il decreto del Governo sulle liste d'attesa. Dopo aver portato il fondo sanitario al suo livello più alto di sempre, compiamo oggi ulteriori passi avanti per garantire il diritto alla salute dei cittadini. Istituiamo un sistema nazionale di monitoraggio delle liste d'attesa e lo accompagniamo con un efficace meccanismo di controlli”.

Con il dl liste di attesa, ha proseguito Meloni, sarà ampliata l'offerta con il Cup unico regionale per mettere a disposizione sia le prestazioni erogate dal pubblico sia le prestazioni erogate dal privato accreditato, ma non solo. Il primo ministro ha rimarcato che il testo assicura che ai cittadini sia sempre erogata la prestazione, anche con il ricorso alle prestazioni in intramoenia e delle strutture private accreditate. E ancora:“Aboliamo dal 2025 il tetto di spesa per le assunzioni dei medici e del personale sanitario e detassiamo le loro retribuzioni per le prestazioni aggiuntive che servono ad abbattere i tempi delle liste d'attesa”.

Un intervento importante, mirato ad aiutare le italiane e gli italiani in relazione a un dossier delicato come quello della salute.

Meloni non ha nascosto che il governo avrà ancora molto da fare, ma la strada imboccata è quella corretta: “Siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare, ma siamo convinti che la direzione intrapresa per costruire una sanità più efficiente e più vicina ai bisogni dei cittadini sia quella giusta”. Risposte concrete ai cittadini e maggiore efficienza al Servizio sanitario nazionale, una svolta necessaria dopo gli anni dei tagli e delle chiusure.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica