Politica

Ecco tutte le menzogne sull'accoglienza dell'Italia

Dagli effetti miracolosi dell'abolizione della Bossi-Fini alle accuse di respingere troppe richieste d'asilo: quante bugie raccontate pur di ridurre le restrizioni

Ecco tutte le menzogne sull'accoglienza dell'Italia

Lo chiamano dibattito, ma in Italia la discussione sull'«immigrazione» spesso fa rima con «disinformazione». Il Giornale ha selezionato le bugie più plateali e i più infondati luoghi comuni utilizzati da chi sostiene la necessità di ritornare a leggi prive di regole e restrizioni.

Siamo i meno disponibili a concedere l'asilo: FALSO

Nel 2011, secondo le statistiche dell'Alto commissariato per i profughi dell'Onu, l'Italia ha ricevuto 37.350 richieste d'asilo posizionandosi al quarto posto fra i 44 paesi più industrializzati dopo gli Stati Uniti (99.400 richieste), la Francia (51.900), la Germania (45.700). L'assoluzione più evidente per l'Italia emerge dall'esame dei dati Eurostat del secondo trimestre 2013. In quel periodo la Germania ha respinto il 61% delle 15.455 richieste concedendo 10.350 asili e bloccandone 5.105. La Francia ha respinto l'81% delle 14.955 richieste. La Svezia, paese simbolo dell'accoglienza, ne ha negato il 51% su 11.610. L'Italia ha invece concluso 6.820 istruttorie accogliendone 3.685 con una percentuale positiva del 54%, superiore anche a quella della tanto lodata Svezia.

La Bossi Fini è la più restrittiva d'Europa: FALSO

La legge più restrittiva è quella danese che nega il diritto al matrimonio agli immigrati se entrambi non hanno compiuto i 24 anni e in nove anni ha fatto diminuire di due terzi gli arrivi. Ma altri paesi si stanno allineando a Copenaghen. In Olanda l'inasprimento dei test linguistici rende difficilissimo l'accoglimento. Il decreto legge allo studio in Inghilterra prevede che gli appelli contro i decreti di espulsione siano esaminati dopo l'allontanamento degli immigrati irregolari. In Francia il ministro degli interni Manuel Valls chiede deroghe al diritto di ricongiungimento.

Siamo i più razzisti d'Europa: FALSO

Per verificarlo bastano le statistiche sui matrimoni misti. Il nostro paese conta il 7% cento d'immigrati e i matrimoni misti nel 2011 sono stati 26.617, pari a circa il 13 per cento del totale. Dunque la disponibilità a formare una famiglia con un marito o una moglie proveniente dall'estero è simile alla propensione a sposarsi fra connazionali.

Senza il reato di clandestinità, basta viaggi: FALSO

La gente continuerà a fuggire dalla dittatura eritrea, dall'inferno somalo e dalla guerra in Siria. Non è possibile limitare i rischi di morte prelevando sul posto i disperati in fuga. L'Eritrea governata da Isaias Afwerki, dittatore di formazione marxista ispiratore di un regime in stile polpotiano, ha rotto i ponti con l'Occidente, Italia compresa. In Somalia non abbiamo un'ambasciata. Con la Siria abbiamo rotto i rapporti diplomatici. Chi tenta la fuga continuerà a farlo. E una maggior disponibilità all'accoglienza spingerà molti più disperati a rischiare la vita per raggiungere i porti d'imbarco.

La nuova missione salverà i migranti: FALSO

La garanzia di salvataggio offerta delle nostre navi diventerà un polo d'attrazione per i migranti che moriranno in numero ancora maggiore durante i viaggi di avvicinamento ai punti d'imbarco. La missione garantirà, invece, guadagni ancora maggiori ai trafficanti d'uomini. La presenza delle navi pronte salvarli non solo spingerà molti più profughi ad accettare il rischio della traversata, ma li indurrà persino a salire su imbarcazioni ancora più fatiscenti ed insicure.

La Ue ci aiuterà a smistare i migranti: FALSO

Per capirlo basta guardare come si comportano e ascoltare cosa dicono i partner europei. Il ministro degli Interni tedesco, Hans-Peter Friedrich definisce «incomprensibile l'idea che la Germania debba accogliere più rifugiati» in quanto Berlino «ne riceve di più di tutta l'Unione europea: nel 2012 ne abbiamo accolti 80mila e quest'anno saranno più di 100mila, pari a 946 per milione di abitanti» a fronte del rapporto «di appena 260 per milione dell'Italia». Francia ed Inghilterra, che premevano per l'intervento in Siria, hanno respinto la richiesta di Bruxelles di aprire ai rifugiati siriani dichiarandosi pronti ad accoglierne appena 2mila.

I migranti arrivano dalle nostre ex colonie: FALSO

Fra 37.350 richiedenti asilo nel 2011, 2.444 arrivavano dal Pakistan, 7.030 dalla Nigeria, 2.095 dalla Costa d'Avorio, 3.402 dal Ghana, 1.503 dall' Afghanistan, 801 dal Senegal, 4.805 dalla Tunisia. Solo 1.

244 provenivano dalla Somalia e 560 dall'Eritrea.

Commenti