Interni

Elezioni amministrative, a Brescia il centrodestra vince la sfida social

Il sentiment dei social premia il candidato leghista Fabio Rolfi con numeri dieci volte superiori a quelli della competitor Pd Laura Castelletti

Fabio Rolfi, candidato a Brescia per il centrodestra, premiato dalla sfida dei social
Fabio Rolfi, candidato a Brescia per il centrodestra, premiato dalla sfida dei social

A poco più di una settimana dalle elezioni comunali di Brescia, il sentiment dei social sembra premiare il candidato di centrodestra Fabio Rolfi. Il 14 e 15 maggio, infatti, la città sarà chiamata a scegliere la nuova amministrazione comunale e i canali social dei candidati sindaco premiano il centrodestra. Al momento i numeri e le tendenze dicono che Fabio Rolfi, candidato leghista del centrodestra unito, è nettamente avanti alla principale sfidante Laura Castelletti, vice sindaco uscente e rappresentante del centrosinistra sostenuto dal Pd. L'analisi del sentiment è partita dalla fanbase social. Considerato il dato aggregato dei followers (Facebook + Instagram), Rolfi può vantare oltre 72mila followers, contro gli appena 19mila del vicesindaco uscente. Alessandro Lucà, civico di area sinistra, appoggiato anche dal M5S, si ferma a 368, mentre Alessandro Maccabelli, altro civico, a 906.

Sui social centrodestra senza concorrenti

Rolfi vince anche sul fronte dell’engagement. Solo negli ultimi quindici giorni, i post pubblicati suoi canali social hanno prodotto oltre 23mila interazioni (commenti, condivisioni, reactions). Quasi il triplo rispetto a quello di Laura Castelletti, che si ferma a 8,7mila. Poche centinaia, invece, le interazioni sui canali del grillino Alessandro Lucà e quello del civico Alessandro Maccabelli. Risultati che evidentemente premiano l’attivismo social del candidato di centrodestra, il quale sembra puntare molto su un modo di comunicare più smart e moderno. Sono 85 in totale i post pubblicati nelle ultime due settimane: foto di eventi, video di denuncia, ma anche card grafiche con proposte e punti di programma. Un quadro in forte contrasto con quello di Castelletti, che ha pubblicato appena 34 post e sembra guardare meno ai social.

La sfida web anticipa le urne

Secondo la piattaforma TalkWalker, infine, nell’ultima settimana il sentiment positivo della rete nei confronti di Rolfi è nettamente superiore a quello della sfidante. A fronte di 221 mentions rilevate, le conversazioni che esprimono sentiment positivo verso il candidato di centrodestra sono il 48%. Castelletti invece si ferma al 23% di sentiment positivo e 74 mentions.

Insomma, se le tendenze della rete verranno confermate anche nelle urne, il centrodestra potrebbero riconquistare Brescia dopo più di dieci anni.

Commenti