Elezioni amministrative, a Brescia il centrodestra vince la sfida social

Il sentiment dei social premia il candidato leghista Fabio Rolfi con numeri dieci volte superiori a quelli della competitor Pd Laura Castelletti

Fabio Rolfi, candidato a Brescia per il centrodestra, premiato dalla sfida dei social
Fabio Rolfi, candidato a Brescia per il centrodestra, premiato dalla sfida dei social

A poco più di una settimana dalle elezioni comunali di Brescia, il sentiment dei social sembra premiare il candidato di centrodestra Fabio Rolfi. Il 14 e 15 maggio, infatti, la città sarà chiamata a scegliere la nuova amministrazione comunale e i canali social dei candidati sindaco premiano il centrodestra. Al momento i numeri e le tendenze dicono che Fabio Rolfi, candidato leghista del centrodestra unito, è nettamente avanti alla principale sfidante Laura Castelletti, vice sindaco uscente e rappresentante del centrosinistra sostenuto dal Pd. L'analisi del sentiment è partita dalla fanbase social. Considerato il dato aggregato dei followers (Facebook + Instagram), Rolfi può vantare oltre 72mila followers, contro gli appena 19mila del vicesindaco uscente. Alessandro Lucà, civico di area sinistra, appoggiato anche dal M5S, si ferma a 368, mentre Alessandro Maccabelli, altro civico, a 906.

Sui social centrodestra senza concorrenti

Rolfi vince anche sul fronte dell’engagement. Solo negli ultimi quindici giorni, i post pubblicati suoi canali social hanno prodotto oltre 23mila interazioni (commenti, condivisioni, reactions). Quasi il triplo rispetto a quello di Laura Castelletti, che si ferma a 8,7mila. Poche centinaia, invece, le interazioni sui canali del grillino Alessandro Lucà e quello del civico Alessandro Maccabelli. Risultati che evidentemente premiano l’attivismo social del candidato di centrodestra, il quale sembra puntare molto su un modo di comunicare più smart e moderno. Sono 85 in totale i post pubblicati nelle ultime due settimane: foto di eventi, video di denuncia, ma anche card grafiche con proposte e punti di programma. Un quadro in forte contrasto con quello di Castelletti, che ha pubblicato appena 34 post e sembra guardare meno ai social.

La sfida web anticipa le urne

Secondo la piattaforma TalkWalker, infine, nell’ultima settimana il sentiment positivo della rete nei confronti di Rolfi è nettamente superiore a quello della sfidante.

A fronte di 221 mentions rilevate, le conversazioni che esprimono sentiment positivo verso il candidato di centrodestra sono il 48%. Castelletti invece si ferma al 23% di sentiment positivo e 74 mentions. Insomma, se le tendenze della rete verranno confermate anche nelle urne, il centrodestra potrebbero riconquistare Brescia dopo più di dieci anni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica