Regionali, Proietti è la nuova governatrice dell’Umbria: sconfitta Tesei

Urne chiuse nelle province di Perugia e di Terni: la candidata di Pd, M5s, Avs e Azione vince le elezioni locali in maniera sostanziale davanti alla presidente uscente del centrodestra

Regionali, Proietti è la nuova governatrice dell’Umbria: sconfitta Tesei
00:00 00:00

Stefania Proietti è la nuova presidente della Regione Umbria. Sindaca di Assisi dal 2021 come candidata civica del centrosinistra, adesso succederà a Donatella Tesei come prossima governatrice. Niente secondo mandato, quindi, per l'esponente della Lega che si era presentata con lo stesso schema di alleanze composto insieme Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Udc insieme ad Alternativa Popolare. In questo modo, per la prima volta, il campo larghissimo del centrosinistra vince un'elezione regionale con una coalizione che vede insieme contemporaneamente Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Azione, Italia Viva, +Europa e Partito Socialista Italiano. Con sostanzialmente tutte le schede scrutinate nelle 1.000 sezioni umbre, Proietti s'impone con circa il 51,% dei voti validi, contro il 46,1% della presidente di giunta uscente. 1,1% per Marco Rizzo di Democrazia Sovrana e Popolare.

Nei prossimi giorni Proietti si insiederà a Palazzo Cesaroni e nominerà la nuova giunta. Per quanto riguarda i singoli partiti, il Pd è il primo con il 30,4%, i 5 Stelle al 4,7% e Avs con il 4,2%. Nel centrodestra, Fdi al 19,4%, Fi al 9,5%, Lega al 7,8%, Nm al 2,8% e Ap al 2,2%- Subito dopo la certezza ormai acquisita del risultato, sono arrivati i complimenti di Giorgia Meloni. "Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità", scrive su X la presidente del Consiglio. "Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale", conclude la leader di Fratelli d'Italia.

Alle ore 15 di oggi pomeriggio, lunedì 18 novembre, si erano chiuse le urne in tutta l'Umbria per sancire chi diventerà la prossima presidente della Regione e i futuri componenti del Consiglio. Gli exit pool diffusi dopo la conclusione ufficiale delle elezioni regionali sostenevano che la Tesei fosse sostanzialmente alla pari nelle forchette con la diretta avversaria: 46,5-50,5%, Poi, sono arrivate anche le primissime proiezioni, e qua la situazione si è un po' smossa. Opinio Rai indica un 49,2% per la sindaca dem di Assisi contro un 47,8% a favore della coalizione che ha governato la Regione negli ultimi cinque anni (copertura del 31%). Anche SWG, per La7, indicava nei propri sondaggi un sostanziale vantaggio a favore dell'esponente eletta con il Pd.

Nel frattempo erano già stati comunicati i dati definitivi relativa all'affluenza alle urne: tra domenica e lunedì si è recato ai seggi elettorali il 52,30% dei cittadini umbri aventi diritto di voto: in termini assoluti, si tratta di poco più di 366mila abitanti. Nell'ottobre del 2019 - ovvero l'ultima elezione regionale in Umbria prima di oggi - il risultato era stato del 64,74%, nonostante all'epoca di votasse in un'unica giornata.

Un netto crollo, che comunque non ha fatto sprofondare l'esito numerico sotto l'asticella simbolica della metà esatta di coloro che, potendo, sono andati a esercitare il proprio diritto di voto. Se nella provincia di Perugia l'affluenza è stata del 53,02%, nell'area metropolitana di Terni ha registrato il 50,16%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di a19r59o a19r59o
19 Nov 2024 - 11:33
@Nobranco Carissimo, questi sinistri sono masochisti allo stato puro, dato che per avere il potere incrementando la spesa improduttiva di bilancio, non solo sono disposti a mandare l'Italia in macerie ma manderebbero all'ospizio anche la propria mamma anche se autosufficiente.
Mostra tutti i commenti (91)
Avatar di Stellario Stellario
18 Nov 2024 - 15:13
Caro Lorenzo Grossi - si chiama EXIT POLL e non EXIT POOL - (che sarebbe un uscita della piscina oppure una piscina di uscita, a secondo ...) Se non conoscete una lingua straniera, fate un favore a tutti e scrivete in italiano
Avatar di BrunoA BrunoA
18 Nov 2024 - 16:54
@Stellario Corretto. Oramai hanno distrutto la lingua italiana con queste sparate in inglese. Lo spell checking non lo usano, ne' in Italiano, ne' in English...

In ogni caso, abbiamo visto in America che gli Exit Polls so molte volte sbagliati o comunque hanno un margine di errore fino al +- 4%.
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
18 Nov 2024 - 15:16
Riconteggi in vista?
Avatar di Cavatappo Cavatappo
18 Nov 2024 - 19:04
@chaturanga.gupta No.Fine della pacchia a Fantasia.
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
18 Nov 2024 - 15:23
Tre a zero per il csx largo e smagliato? Forse due a uno per il cdx ristretto e compatto! Lo spero ardentemente
Mostra risposte (3)
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
18 Nov 2024 - 17:25
@sbuciafratte Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Udc insieme ad Alternativa Popolare. Questo sarebbe il ristretto?
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
18 Nov 2024 - 18:34
@sbuciafratte mi sa che le sue speranze siano frustrate
Avatar di Cavatappo Cavatappo
18 Nov 2024 - 19:05
@ANGELO LIBERO 70 Si vede che gli rode!
Avatar di maxfan74 maxfan74
18 Nov 2024 - 15:27
La politica di sinistra è fallita, chi li vota se ne faccia una ragione. Se gli italiani non cambiano testa non gliela si può sostituire con un super bonus...
Mostra risposte (11)
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
18 Nov 2024 - 15:56
@maxfan74 in Spagna governa la sinistra ed è il grande paese europeo che cresce di gran lunga di +. In GB la sinistra hanno appena vinto a valanga i laburisti. In Germania governa una coalizione a guida SPD (ancora per poco). In Francia le elezioni le aveva vinte la sinistra, alla faccia di Macron che ha messo in piedi un governo fatto col vinavil per non affidare l'incarico a chi aveva ottenuto i voti. La sua analisi mi pare un po' curiosa.
Avatar di tigrone tigrone
18 Nov 2024 - 16:20
@daddariopatrizio In Spagna non fanno attraccare le ong, quindi? Elly & company dovrebbero proporre lo stesso comportamento?

Non ci sono sinistra, destra, centro, sopra e sotto... c'è solo il buon senso, e alla gente interessa quello.
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
18 Nov 2024 - 16:30
@tigrone cosa c'entra la questione migranti?

In Italia governa il cdx e siamo pieni di clandestini, non certo per colpa dei magistrati.

Io ho risposto ad un post che parla di politica di sinistra che ha fallito, mentre la realtà e all'opposto. In tutti i principali paesi europei i partiti di sinistra sono al governo, o comunque hanno vinto le elezioni. Noi facciamo compagnia all'Ungheria
Avatar di tigrone tigrone
18 Nov 2024 - 16:56
@daddariopatrizio In quale universo parallelo?
Avatar di montanelliano montanelliano
18 Nov 2024 - 17:01
@daddariopatrizio

La questione migranti è centrale DAPPERTUTTO e le destre stanno avanzando DAPPERTUTTO. In Gran Bretagna le sinistre hanno ottenuto una valanga di seggi MA con una legge elettorale a maggioritario secco assurda che, se fosse in vigore il proporzionale, la valanga sarebbe stata favorevole ai conservatori.
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
18 Nov 2024 - 17:27
@montanelliano Infatti, il successo della destra è dovuto completamente alla questione migranti che comunque, aldilà delle parole, è sempre stato contrastato anche dalla sinistra.
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
18 Nov 2024 - 17:29
@montanelliano la sua analisi del voto in GB è quanto di più ridicolo abbia mai letto su questo giornale. I laburisti hanno preso 3 milioni di voti in più dei conservatori, distaccandoli di ben 10 punti percentuali
Avatar di Francocomeme Francocomeme
18 Nov 2024 - 17:58
@maxfan74 molto democratica la tua visione del mondo. La gente deve votare per chi piace a te se non non va bene.
Avatar di Boreal Boreal
18 Nov 2024 - 18:05
@tigrone guardi che in Italia sta governando la destra e sulla questione migranti non stanno cavando un ragno dal buco. Danno la colpa alla magistratura come se per risolvere il problema bastasse mandare 100 migranti in Albania
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
18 Nov 2024 - 18:17
@daddariopatrizio Accidenti, governa dappertutto la sinistra! …. sarà mica questo il motivo per il quale l’Europa non funziona!?

Chiedo per un amico.
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Nov 2024 - 18:35
@montanelliano sul proporzionale sono d'accordo, è in assoluto il metodo elettorale più rappresentativo
Avatar di Terkemadbis Terkemadbis
18 Nov 2024 - 15:57
Ma chissene, quando l'affluenza è sotto il 60%
Avatar di Cavatappo Cavatappo
18 Nov 2024 - 19:21
@Terkemadbis Ecco bravo.

Abbandonate la politica che evitate altre figuracce.
Avatar di Massimocubo53 Massimocubo53
18 Nov 2024 - 16:06
Sono convintissimo che il CDX aumenterà notevolmente i voti in Emilia-Romagna e si confermerà alla guida dell'Umbria .

Tra 5/7ore si dovrebbero conoscere i risultati finali .
Mostra risposte (5)
Avatar di gianf54 gianf54
18 Nov 2024 - 17:03
@Massimocubo53 : inutile: le alluvioni in Emilia Romagna non hanno insegnato niente, viceversa, ce n' era d'avanzo per scappare a votare...
Avatar di Credulonia Credulonia
18 Nov 2024 - 17:25
@Massimocubo53

Alla luce dei fatti.. convintissimo ma sbagliato ..spiase
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
18 Nov 2024 - 17:29
@Massimocubo53 il Mago Otelma le fa un baffo
Avatar di Francocomeme Francocomeme
18 Nov 2024 - 17:59
@gianf54 la alluvioni in veneto, Lombardia, Liguria e Sicilia, cosa hanno insegnato?
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
18 Nov 2024 - 18:43
@Massimocubo53 credo che lei non capisca molto di politica. E sarà meglio che Meloni rifletta , perchè con i comizi , quando si governa , si corre poco lontano.
Avatar di steffff steffff
18 Nov 2024 - 16:10
storicamente tutti gli exit polls (compresi quelli di Kamala) erano piu' favorevoli alla sx di quanto lo fosse la realta'. Sperem
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
18 Nov 2024 - 16:17
…..contenti gli emiliano romagnolo contenti tutti! C’è un paese in Veneto che era come la Romagna, di sinistra dal dopoguerra; da un paio di legislature e’ passato al cdx cosicché nel tempo il csx si è sciolto non esiste 5* e i vecchi piddini si vergognano di dichiararsi tali, confusi di politiche nazionali prive di pragmatismo….i romagnoli persistono? Bene chissà che in questi prox 5 anni qualcuno trovi il tempo per raccontare a loro del fallimento delle politiche ambientali!
Mostra risposte (2)
Avatar di Smellsliketeenspirit Smellsliketeenspirit
18 Nov 2024 - 18:48
@Dgmax63 Caspita...e qualcosa contro gli elettori umbri non c'è l'ha??
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
19 Nov 2024 - 10:25
@Smellsliketeenspirit Ma non mi sembra vi siano stati grossi disastri lì in Umbria o meglio, conosco poco la regione ma, mi sembra che lì si stia ragionando meglio rispetto l’Emilia ovvero, hanno provato il cdx, non è andata bene….sono tornati alle origini! Mentre in Emilia mi sembra persistano nonostante molti ( e non di destra) hanno sbattuto in faccia l’inadempienza di quelle amministrazioni!
Avatar di Vad Vad
18 Nov 2024 - 16:20
Mi sembra arrivi un sonoro 2 a 0 per il centro sinistra! con buona pace per il governo!
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Nov 2024 - 16:21
Crolla la partecipazione dei cittadini al voto, a perdere e' la democrazia.
Avatar di Credulonia Credulonia
18 Nov 2024 - 17:26
@Agrippina

Pienamente d'accordo .. preoccupante.. molto preoccupante
Avatar di stef1600 stef1600
18 Nov 2024 - 16:45
Con queste proiezioni vincerà il centrodestra con il 2-3% di vantaggio
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
18 Nov 2024 - 18:44
@stef1600 forse varrà la pena che faccia meno previsioni e usi di più il ragionamento rispetto ai desiderata
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
18 Nov 2024 - 16:50
Si prospetta una vittoria schiacciante in Emilia Romagna e un vittoria in Umbria. Considerando che in Liguria c'è mancato un pelo e comunque il PD ha doppiato FdI, direi che forse finalmente la gente sta capendo di che pasta è fatto questo governo! Le bugie hanno le gambe corte, prima o poi il declino doveva arrivare.
Mostra risposte (6)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
18 Nov 2024 - 18:28
@schiacciarayban Se hanno votato la SX forse perché chiedono piu' migranti! e piu' cooperative!!|
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
18 Nov 2024 - 18:38
@schiacciarayban si il declino della sx che ha fallito in tutto il mondo e sta portando la UE al fallimento. Si salva bologna perchè città ricca in cui chiunque riuscerebbe nel risultato.
Avatar di sandro1961 sandro1961
18 Nov 2024 - 19:11
@mimmo1960 possibile che non vi riesca di fare commenti che non siano solo vomitini di rancore odio e banalità inutili pure al bar? Tutta qui l'analisi politica di cui è capace?
Avatar di Mordechai Mordechai
18 Nov 2024 - 19:19
@schiacciarayban Esatto. Sarebbe ora che la gente si rendesse conto dei disastri del governo di destra, in primis quelli economici. Fisco, giustizia, sanità, pensioni, potere d'acquisto dei salari, immigrazione, contrasto (si fa per dire) all'evasione ... in ogni ambito la destra fa cose indegne. Vediamo fin quando gli italiani le daranno retta. Va bene che l'hanno data per 20 anni a Berlusconi, ma sperare è lecito.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
19 Nov 2024 - 10:22
@sandro1961 Vuole la mia analisi politica, eccola: 1° Per voi la sicurezza pubblica, manifestazioni violenta e ladri di casa (occupazione abusiva) per voi é tabù, non ho mai sentito prendere delle posizioni su tali argomenti. 2°Avete aperto i porti per favorire gli sbarchi senza contrastare. 3° Dagli attacchi di MUSK avete detto che questo é un paese sovrano, quando vi fa comodo) se andiamo a scavare negli anni scorsi, una vostra parlamentare la sovranità la voleva cedere all'Europa. 4° Parlate della sanità ma non avete mai detto dove prendete i soldi. Da spettatore della politica, sento e osservo, ho notato cose che non vanno, mi dica lei di quale punto sopra non é vero!
Avatar di sandro1961 sandro1961
19 Nov 2024 - 10:46
@mimmo1960 la ringrazio delle Sue puntualizzazioni ma quando dice voi volete etc compie un grossolano errore categoriale. In realtà condivido molte cose con Lei ma pensare che in Umbria abbia vinto la sinistra perché finalmente si smetta con il contrasto alla illegalità e alla immigrazione e si ritorni alla violenza e alla invasione mi sembra poco serio. Magari la destra non si è mostrata adeguata ci può stare ma "per voi" è impossibile che ciò accada. Questa presunzione ideologica merita una riflessione credo visto che i suoi due commenti sono molto diversi per livello argomentativo essendo il secondo a mio parere molto più produttivo per una discussione.
Avatar di RayDo55 RayDo55
18 Nov 2024 - 16:51
Poveri voi! Tutte discussioni inutili. Il vero dato significativo è il continuo crollo della partecipazione dei cittadini al voto. Ormai la maggioranza spetta al partito del non voto. I cittadini hanno capito che la loro partecipazione è perfettamente inutile. Nel nostro paese la democrazia è morta e sepolta, ammesso che sia mai esistita. Comandano poteri forti e ben occultati, che mai escono allo scoperto. I politici sono semplicemente al loro servizio. A noi cittadini spettano solo chiacchiere da bar!!! Divertitevi pure!!
Mostra risposte (4)
Avatar di steluc steluc
18 Nov 2024 - 17:16
@RayDo55 , mi permetto di agganciarmi al Suo post, l’astensionismo indica che il primo governo eletto dal 2008, con pure una identità ben precisa strombazzata in campagna elettorale, non ha marcato alcuna discontinuità col passato, né ha scalfito la sfiducia degli elettori. Per quel che vale, sarebbero ancora in tempo. Se solo ci leggessero.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
18 Nov 2024 - 18:12
@RayDo55 Sono tutte cose vere, ma mi dispiace dirlo, già il suo commento è una chiacchiera da bar, nel senso che accetta il qualunquismo degli italiani. Invece bisognerebbe che gli italiani capissero che dipende da loro. Se non vanno a votare non possono nemmeno lamentarsi dopo. Ma se non vanno a votare, oltre ad essere qualunquisti sono anche masochisti.
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Nov 2024 - 18:44
@MARCOULPIO proprio il qualunquismo ed il populismo sono da 10 anni a questa parte l'ideologia trainante a tutte le latitudini. Il punto sta esattamente nella misura opposta.
Avatar di Lampo32 Lampo32
18 Nov 2024 - 19:37
@RayDo55 Repetita iuvant. A sx vanno a votare tutti anche in barella e se glielo dice il partito votano anche per Ciccio Papero. A dx, dove sono dotati di ben altro spirito critico, no, e molti si concedono il lusso di stare a casa. Quindi, come si sta vedendo in Umbria, dove il calo dei votanti è stato del 13%, il crollo della partecipazione fa vincere la sx. Ergo, chi predica l’astensionismo dal voto, de facto, consapevole o meno, porta acqua al mulino della sx. Questo è.
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Nov 2024 - 17:09
Nelle elezioni regionali svoltesi nell'ultimo anno, così come per le elezioni europee, stravince l'astensione oltre il 50%, in tutte queste elezioni i candidati presidenti vincono per una manciata di voti, ma soprattutto i partiti si dimostrano ormai incapaci di rappresentare le masse.
Mostra risposte (8)
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
18 Nov 2024 - 17:31
@Agrippina

Sta, per caso, mettendo le mani avanti...nell'eventualità di una clamorosa trombata?
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Nov 2024 - 17:56
@Tupelo35 non sono né umbra ne emiliano-romagnola, in tasca di personale non me ne viene nulla, mi preoccupa invece e molto il fatto che ormai i cittadini hanno certificato che l'intera classe politica, intera ripeto, non e' più rappresentativa. Eppure in tanti si riempiono la bocca di "maggioranza degli italiani".
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
18 Nov 2024 - 18:09
@Agrippina E quindi?
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Nov 2024 - 18:29
@MARCOULPIO quindi l'intera classe politica italiana, da sx a dx dovrebbe fare autocritica e valutare di cambiare il modo di fare politica visto che la maggioranza assoluta dei cittadini hanno bocciato tutti.
Avatar di accanove accanove
18 Nov 2024 - 19:00
chi è scontento non va a votare, questa la mia impressione. I partecipanti devono distribuirsi solo i voti "zoccolo duro" che appartengono a loro, non vi sono cambi di bandiera, quelli proprio non votano
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Nov 2024 - 19:18
@accanove esattamente, votano solo i fedelissimi di partito che però sono ormai la minoranza dei cittadini. I partiti, incapaci di recuperare il consenso di massa, si preoccupano solo di parlare ed accontentare i loro fedelissimi
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
18 Nov 2024 - 19:30
@Agrippina Sì, ma non possiamo sempre parlare dei massimi sistemi. Qui c'è una cosa ben precisa. Se vince la sinistra significa che gli italiani sono masochisti.
Avatar di accanove accanove
18 Nov 2024 - 19:40
@Agrippina quindi l'indagine andrebbe fatta non sul perchè non si vota ma sul cosa ti spingerebbe a farlo.....
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
18 Nov 2024 - 17:53
Vince la sinistra, significa che aspettano un'altra alluvione per poi lamentarsi con la regione, molto meglio di una giunta che eviti di trovarsi i paesi nel fango... contenti loro. Direi che se le cercano.
Mostra risposte (3)
Avatar di Credulonia Credulonia
18 Nov 2024 - 18:38
@Paolo_Trevi

E le alluvioni in liguria, in piemonte , nelle Marche erano colpa delle giunte di sx ?? ma smettiamola di dire boiate .. Stiamo ancora aspettando gli aiuti del governo , caro lei .. e ci siamo tirati su da soli , senza aspettare ancora l'elicottero di Giorgia e Von der layn
Avatar di Smellsliketeenspirit Smellsliketeenspirit
18 Nov 2024 - 18:53
@Paolo_Trevi ma non eravate quelli del voto è sacro? Qualcosa contro gli elettori umbri no?
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
18 Nov 2024 - 19:30
@Paolo_Trevi Sono perfettamente d'accordo.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
18 Nov 2024 - 18:07
Interessante. Quando vince la destra l'affluenza bassa non conta nulla perchè conta chi vota, quando invece vince la sinistra allora l'affluenza bassa vuol dire che le elezioni praticamente non contano perchè pochi sono andati a votare! Ma almeno un pochino no vi vergognate voi di destra?
Mostra risposte (4)
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
18 Nov 2024 - 18:42
@schiacciarayban al paese di mia mamma in Toscana i comunisti li obbligavano a votare e sapendo chi erano li portavano anche di peso se non si potevano muovere. Ricordo amici a Bologna nell'epoca del referendum sul nucleare che votarono solo perchè lo diceva il partito. Purtroppo in città come Bologna non si ragiona con la propia testa; io lo ero, a causa dell'università infetta dalla sx, capito l'errore appena ho iniziatio a lavorare sono scappato da quelle assurde teorie. Contenti loro, limiti a 30, tram, invasione di clandestini.
Avatar di accanove accanove
18 Nov 2024 - 19:13
@schiacciarayban qualunque sia l'affluenza al voto, trasferita in termini numerici è sempre la stessa suddivisione, non faccia lo gnorri , chi vota a destra son sempre gli stessi chi a sinistra anche. Sono i sinistrati che a volte si arrampicano sull'affluenza per negare le maggioranze a loro sfavorevoli... e quelli di destra sono sempre li a ricordare che chi non vota delega ma alla fine siamo un paese diviso in 3 con una governance che propende a sx per grazie ricevute, vedi governi tecnici ed affini. Caso unico per questioni astrali è stato il governo Meloni che "non l'avevano sentito arrivare"......
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
18 Nov 2024 - 19:14
@alexrodi2019 Sisi certo, altre scuse?
Avatar di accanove accanove
18 Nov 2024 - 19:49
@accanove o meglio, causa inconsistenza FI, causa idiozia Salvini c'è stato un flusso di voti verso l unica che sembrava coerente la Meloni , che ha spiazzato tutti, opposizioni e compresi FI e Lega che a muso duro si sono adeguati per non rimanere fuori dal gioco.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
18 Nov 2024 - 18:08
Se vince la sinistra in Emilia-Romagna allora possiamo cominciare a parlare di masochismo allo stato puro.
Avatar di BariBat BariBat
18 Nov 2024 - 18:16
Salvini e la sua Lega una figuraccia in Umbria. Non hanno votato la loro Tesei. Infatti l'hanno votata appena il 9% circa dei Leghisti mentre nella passata elezione, quando Tesei vinse la votarono per oltre il 36%. Stessa musica in Emilia Romagna quando votarono la loro Bergonzoni per il 34% mentre oggi per la Ugolini sono al 7% circa. Giorgia Meloni dovrebbe chiederne conto in modo pesante al saputone di Salvini, che viaggia alle stesse percentuali dell'ei fu M5S.
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Nov 2024 - 18:40
@BariBat l'elettorato che 5 anni fa votò in massa la Lega si è sostanzialmente spostato verso FdI ed in parte minore verso l'astensione. Politicamente parlando Salvini dopo il Papeete si è suicidato.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
18 Nov 2024 - 18:25
Al momento si possono dire poche cose. La più negativa è la conferma della crescita dell’astensione, che quando si avvicina o addirittura scende sotto il 50% dovrebbe davvero preoccupare. La sinistra ha un risultato migliore del previsto, soprattutto il PD. A destra tiene solo Forza Italia, crollo verticale della Lega e rispetto alle ultime votazioni brusco calo anche di FdI. Se la sinistra prende anche l’Umbria la sconfitta della destra diventa evidente. Da pensare che potrebbe finire con due governatori provenienti dalla carica di sindaco: la sinistra ha una classe dirigente, la destra no. Ma questo è evidente non solo nelle amministrazioni locali.
Mostra risposte (2)
Avatar di Nobranco Nobranco
18 Nov 2024 - 19:46
@Claudio2023 si certo.... avete Renzi, Calenda e le riserve della repubblica, richiamate Monti e Visco ( Vincenzo ovviamente )....
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
19 Nov 2024 - 10:16
@Nobranco Prima c'era Draghi, ora Meloni. Con Salvini, Santanchè, Roccella, Valditara e compagnia. Per me la differenza è evidente, se a lei questi vanno bene li tenga pure.
Avatar di berand berand
18 Nov 2024 - 18:28
Considerando le percentuali ai seggi, mi aspettavo un trionfo della dx, con gli elettori di sx delusi e quelli di dx compatti a votare per conquistare l'"ultimo caposaldo del comunismo". Invece, sembra esattamente il contrario. E dire che, se non era l'occasione della vita questa...
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
18 Nov 2024 - 18:49
@berand ma lei ha una concezione irragionevole della politica
Avatar di marino.birocco marino.birocco
18 Nov 2024 - 18:32
Si preannuncia un sonoro 2 a 0 , questo speriamo serva a farvi abbassare un po la cresta.
Avatar di Nobranco Nobranco
18 Nov 2024 - 19:45
@marino.birocco la cresta alta l'avete tenuta sempre voi compagni, anche quando suonati come i tamburi
Avatar di Tuonoseduto Tuonoseduto
18 Nov 2024 - 18:40
M.A.A.L.O.X
Avatar di nicola48 nicola48
18 Nov 2024 - 18:47
Auguri ai vincitori sperando che saranno buoni amministratori e non cattivi politici.
Avatar di ElijahBaley ElijahBaley
18 Nov 2024 - 19:11
@nicola48 …… uno dei pochi commenti sensati, attendiamo l’esito finale!.
Avatar di Cavatappo Cavatappo
18 Nov 2024 - 19:10
Ah ah ah ah...

Bandecchi torna al bar e restaci.
Avatar di Mordechai Mordechai
18 Nov 2024 - 19:10
Batosta epocale in Emilia-Romagna, a quanto pare sconfitta anche in Umbria. Forse gli italiani cominciano a stufarsi della destra. Alla buon'ora ...
Mostra risposte (3)
Avatar di a19r59o a19r59o
18 Nov 2024 - 19:40
@Mordechai O forse agli italiani gli piace la brace e lasciano la padella . Infatti aveva immensa ragione un tal (grande) Benedetto Croce quando diceva : "...strani questi italiani : cercano sempre il pelo nell'uovo e quando l'hanno trovato buttano l'uovo e mangiano il pelo..." . Stufarsi della destra quando con una costituzione debole (frutto del compromesso tra stalinisti e democristiani) si sa che ci vogliono anni per i cambiamenti strutturali che questo governo sta faticosamente implementando, non è molto intelligente .
Avatar di Nobranco Nobranco
18 Nov 2024 - 19:43
@Mordechai tutta Italia non vede l'ora di salutare il ritorno del Campo Largo, dei superbonus e reddito di cittadinanza, tagli alla sanità e compiti a casa, Monti Renzi Calenda Conte e Elly.... avanti che non vediamo l'ora, di buttare nel cesso altri 160 miliardi piu dieci di reddito di fancazzismo e 30 miliardi di tagli alla sanità! Vi aspettiamoooooo!!!
Avatar di a19r59o a19r59o
19 Nov 2024 - 11:33
@Nobranco Carissimo, questi sinistri sono masochisti allo stato puro, dato che per avere il potere incrementando la spesa improduttiva di bilancio, non solo sono disposti a mandare l'Italia in macerie ma manderebbero all'ospizio anche la propria mamma anche se autosufficiente.
Avatar di jaguar jaguar
18 Nov 2024 - 19:12
Sconfitta meritata del cdx, i suoi elettori non votano una coalizione che assomiglia al csx.
Avatar di steluc steluc
18 Nov 2024 - 19:28
@jaguar , commento perfetto, chapeau !
Avatar di duolo duolo
18 Nov 2024 - 19:23
Ma quelli de Il Giornale ancora seguono il testa a testa in Umbria? :D
Avatar di lorenzovan lorenzovan
18 Nov 2024 - 19:45
@duolo sono in negazione..lololo
Avatar di giordano_bruno giordano_bruno
18 Nov 2024 - 19:34
La cosa che fa più paura ai governanti è l'astensionismo perché vuol dire che la gente non si fida più di nessuno.
Avatar di ilviandante ilviandante
18 Nov 2024 - 19:59
Italiani banderuole
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi