Gianfranco Fini torna alla Camera. L'ex leader di An, dopo aver partecipato questa mattina al convegno sulla riforma fiscale a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si è fermato a prendere un caffè nella buvette di Montecitorio.
Sono stati molti i politici che si sono fermati a scambiare due chiacchere con l'ex presidente della Camera. Tra loro c'era anche Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, storico dirigente di Alleanza Nazionale con cui Fini ha piacevolmente ricordato i 'vecchi tempi'. "Mi ha fatto piacere rivederlo dopo tanto tempo, abbiamo fatto un pò di amarcord", ha detto il ministro parlando con l'Adnkronos. "Gli ho detto: 'presidente, quando vuoi sono qui...'", ha aggiunto ricordando poi: "Quanti volantini ho distribuito con il nome Fini ai tempi della svolta di Fiuggi ideata da Tatarella". Ciriani osserva: "Gli ho sempre riconosciuto il grande merito di aver trasformato An, poi non ho capito la scelta di uscire dal Pdl e fare la guerra a Berlusconi per dar vita a Fli". Il suo errore più grande, secondo il ministro dei Rapporti col Parlamento, è aver costituito il Terzo Polo, ma "i rapporti umani con Fini - aggiunge - sono rimasti intatti, al di là degli alti e bassi della politica". Per Ciriani "è stato un piacere rivederlo e scambiare quattro chiacchiere su quanto fatto insieme in passato".
Fini, infatti, pur avendo lasciato il Parlamento da oltre dieci anni, continua a mantere un buon rapporto con gli ex compagni di strada. Francesco Storace, solo due anni fa, aveva pubblicato una foto su Twitter che lo ritraeva insieme a Fini al termine di un pranzo tra amici. "A pranzo con un Capo. Con #GianfrancoFini ho lavorato fianco a fianco e poi l’ho combattuto. Ma il valore di un rapporto leale nei momenti belli e in quelli peggiori non si dimentica né si rinnega. E oggi due ore a pranzo sono volate via con l’affetto di allora", scrisse Storace su Twitter.
Anche Fini, oggi, in impermeabile chiaro e occhiali da sole, si è lasciato andare all'Amarcord:"Ero qui per il convegno e poi mi sono fermato a chiacchierare con tanti vecchi amici", ha detto all'Ansa prima di lasciare Montecitorio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.