In primo grado erano stati assolti 16 dei 29 imputati. La corte dappello ha ribaltato la sentenza di primo grado sullirruzione della Polizia nella scuola Diaz durante il G8 del 2001 a Genova.
Un vero e proprio cambio di rotta: a essere condannati ora sono tutti i vertici della Polizia di Stato, assolti in primo grado, che ebbero a che fare con la perquisizione della scuola in cui dormivano i militanti no global.
Sono state inflitte pene tra 3 anni e 8 mesi e 4 anni e linterdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Il capo dellanticrimine Francesco Gratteri è stato condannato a quattro anni, lex comandante del primo reparto mobile di Roma Vincenzo Canterini a cinque, lex vicedirettore dellUcigos Giovanni Luperi (oggi allAgenzia per le informazioni e la sicurezza interna) a quattro anni, lex dirigente della Digos di Genova Spartaco Mortola (ora vicequestore vicario a Torino) a tre anni e otto mesi, lex vicecapo dello Sco Gilberto Caldarozzi a tre anni e otto mesi. Altri due dirigenti, Pietro Troiani e Michele Burgio, accusati di aver portato le molotov nella scuola, sono stati condannati a tre anni e nove mesi. Non sono stati dichiarati prescritti i falsi ideologici e alcuni episodi di lesioni gravi.
La lettura della sentenza è stata salutata da urla di gioia dei presenti in aula, specie inglesi e tedeschi che dormivano alla Diaz nella notte del blitz.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.