Come risparmiare sulla salute senza correre rischi?
Il mercato dei «coupon» online offre anche prestazioni mediche di vario genere. Cliniche e liberi professionisti che si convenzionano con servizi di acquisto collettivo (Groupon, americano, quello più popolare), e forniscono prestazioni low-cost. Dai ginecologi agli ortopedici, gli sconti offerti arrivano a oltre il 70%. Anche i mercati online (come eBay) offrono aste a basso costo su servizi simili. Non mancano le contestazioni da parte delle rispettive categorie professionali. E non mancano anche i casi di cronaca che danno ragione a chi nutre più di qualche remora a farsi curare in rete.
Ma se rispettano le regole del proprio Ordine, se si basano su una «pubblicità trasparente» e le offerte online sono ben organizzate, il Ministero della Salute stesso le considera valide possibilità per risparmiare in sicurezza. Certo, si impone la cautela. E bisogna tener presente che i servizi vengono venduti ma senza fissare il giorno, che va poi prenotato a parte. E spesso le date a disposizione sono limitate.
E in farmacia?
Il «farmaco generico» (un prodotto, cioè, che contiene lo stesso principio attivo di un altro più noto, ma senza la copertura di quel marchio) ha avuto un incremento sul mercato dal 13% al 50% negli ultimi dieci anni. Un risparmio che può arrivare al 30% per il consumatore.
Nel frattempo, proliferano anche le catene odontoiatriche. Vital Dent e The Smile Factory in prima fila. Si tratta di reti internazionali (in Italia, 40 studi per Vital Dent e 13 sedi per The Smile Factory) di cliniche specialistiche: un franchising bastato sulla riduzione di quasi il 40% in media per alcune prestazioni (che vanno dalla pulizia dei denti all'impiantologia e servizi più articolati).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.