Mirandola (Mo) La solidarietà al gusto di Grana padano è arrivata a destinazione. E molto più generosa di quanto previsto. Il Consorzio del pregiato formaggio aveva lanciato una sottoscrizione a favore dei Comuni colpiti dal terremoto all'insegna del «Grana solidale», attraverso la grande distribuzione. E la risposta è stata migliore delle aspettative. In una cerimonia a Mirandola, nel cuore dell'Emilia ferita dal sisma, il presidente del Consorzio Nicola Cesare Baldrighi e il direttore Stefano Berni hanno dato l'annuncio: «Il nostro obiettivo era raccogliere 1 milione e mezzo di euro da destinare ad alcune delle cittadine più colpite dal terremoto. Con grande soddisfazione annunciamo che l'obiettivo è stato ampiamente superato: abbiamo raggiunto i 2 milioni di euro».
Alle cerimonia erano presenti i sindaci dei 18 comuni che riceveranno la donazione per realizzare progetti già individuati che consentiranno a una serie di edifici scolastici di riprendere la piena funzionalità. L'iniziativa ha avuto come testimonial la campionessa di pattinaggio Caterina Kostner, che si è detta «onorata di essere la fianco di persone che hanno dimostrato di saper affrontare con dignità e determinazione un dramma che ha cambiato loro la vita». «Spesso - ha detto l'altro testimonial, Alex Zanardi- mi si attribuiscono un'energia e una caparbietà che non credo di possedere. Doti che invece appartengono di sicuro alle popolazioni della mia terra che dimostrano ogni giorno una gran voglia di fare, nonostante la sciagura che ha colpito le loro famiglie e le loro imprese».
Le aziende del Consorzio intanto hanno anche stabilito di erogare un contributo di solidarietà di 16 milioni di euro alle ditte colpite dal terremoto: sono 320.000 le forme di Grana cadute a causa delle scosse. Di queste 110.000 sono risultate del tutto irrecuperabili.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.