Accade sempre più stesso. Ma quando te ne accordi è ormai troppo tardi. La trappola è scattata. E tu ci ha già rimesso dei quattrini. Quanti soldi esattamente? Dipende. Accade ai web-navigatori (e non necessariamente quelli più sprovveduti), sempre più spesso in balìa di onde «anomale». Tsunami truffaldini per bloccare i quali la Guardia di finanza ha alzato paratìe di sicurezza allo scopo di porre un argine a quei servizi a pagamento non richiesti, attivati inconsapevolmente su internet da chi utilizza smartphone e tablet. E così l'Antitrust garante della concorrenza e del mercato (Agcm) - su segnalazione delle Fiamme gialle - ha disposto la sospensione dei «servizi furbetti» messi in atto dalla società Neomobile, ottenendo l'oscuramento dei banner collegati alla società Tekka Lab. Nei prossimi giorni l'Antitrust deciderà se sospendere o meno i banner collegati alla società Noatel alla quale il procedimento per pratica commerciale scorretta è stato notificato questa settimana.
Secondo le numerose segnalazioni ricevute, i consumatori, navigando in mobilità su internet, cliccavano su banner o link che apparivano sullo schermo, anche solo per potere proseguire la navigazione, e si trovavano inconsapevolmente abbonati a servizi premium (ad esempio giochi, screen saver, applicazioni, suonerie, concorsi a premi etc.) al costo di 5 euro settimanali, che venivano automaticamente scalati dal credito telefonico; i fornitori del servizio non davano inoltre alcuna indicazione sulle procedure per disattivare gli abbonamenti. Un blitz quantomai tempestiva, considerato che si avvicina lo shopping natalizio e quindi le web-transazioni in rete subiranno un'impennata. Non a caso la multinazionalee F-Secure, specializzata in soluzioni di sicurezza online, mette in guardia dalle frenetiche ricerche su Internet dell'offerta migliore: i risultati per i prodotti più gettonati; gli articoli di elettronica, potrebbero infatti rimandare a siti pericolosi capaci di infettare pc o smartphone, montati ad arte per profittare della corsa all'«affare». La giornata più «calda» su questo fronte sarà negli Usa lunedì prossimo, ovvero il Cyber Monday che negli States è il primo lunedì, successivo alle promozioni del Black Friday, in cui tradizionalmente inizia lo shopping online natalizio, dopo il Giorno del ringraziamento che cade, ogni anno, il quarto giovedì di novembre.
In rete si troveranno dunque offerte e promozioni speciali apparentemente imperdibili, per questo F-Secure ha stilato la lista dei dieci articoli che potrebbero essere usati come 'paraventò dai cyber criminali, proprio per il loro grande richiamo, a partire dalla la nuova Nintendo Wii U, disponibile dallo scorso fine settimana, per cui è previsto un boom delle vendite pari alla prima Wii. Poi c'è Kindle Fire Hd, il tablet con schermo da 7» che, si prevede, scalzerà l' iPad mini, anch'esso nella top ten degli articoli più venduti per questo Natale: l'Apple tablet sta infatti andando letteralmente a ruba.
L'elenco di F-Secure prosegue con i sempre richiestissimi video games, in particolare si prevede una grande domanda per i nuovi 'Cod Black Ops 2' e 'Halo 4' che nel suo primo giorno sugli scaffali ha raggiunto i 220 milioni di dollari di incasso. Non solo hi-tech: andranno a ruba in pre-vendita i biglietti per 'The Hobbit', nelle sale cinematografiche dal 18 dicembre.
In concomitanza con il lancio del nuovo software della Microsoft, si aspetta un boom nelle richieste di Windows 8 Certification. Ovviamente l'iPhone 5 e il Samsung Galaxy 3, l'ultima generazione di smartphone, saranno ultra richiesti: l'Apple prevede che entro dicembre si toccheranno le 46 milioni di unità vendute; di conseguenza sarà globale la richiesta di accessori quali i Touchscreen gloves. Per i bambini statunitensi, invece, il tormentone è Furby, l'animaletto robotico e interattivo creato nel 1998. Atteso infine un boom di incassi per il dvd di 'Breaking Dawn 2', ultimo episodio di Twilight.
La multinazionale suggerisce inoltre, per fare shopping virtuale in sicurezza, alcuni consigli: preferire i siti dei grandi rivenditori on-line e quelli diretti dei produttori; utilizzare dei software che offrano protezione durante la navigazione su Internet o controllare i collegamenti con la protezione gratuita di F-Secure; controllare sempre l'Url di un sito prima di effettuare qualsiasi acquisto, cioè accertarsi che l'indirizzo della pagina inizi con la dicitura 'https://'. Basterà a per evitare il «pacco» natalizio?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.